GingerGeneration.it

L’allieva: quello che (forse) non sapete su Alice Allevi!

scritto da Laura Valli

Conosciamo meglio il personaggio di Alice Allevi, interpretata da Alessandra Mastronardi, protagonista assoluta de L’Allieva, nuova serie tv di successo che va in onda tutti lunedì su Rai1!

L’intera vicenda è ambientata a Roma e ruota attorno alla vita di Alice Allevi, una specializzanda in medicina legale, di 27 anni un po’ ingenua, solare ma anche molto sbadata, entusiasta e cronicamente insicura, goffa ed incline alle figuracce.

Da poco laureata in Medicina e deve decidere cosa fare della propria vita.

Alice comincia a valutare l’idea di specializzarsi in medicina legale, quando venne uccisa in circostanze misteriose la badante della nonna.

In quell’occasione conosce il Dottor Claudio Conforti (interpretato da Lino Guanciale), che casualità fortuita la lascia assistere ai sopralluoghi.

Dopo questa esperienza Alice Allevi fa domanda per l’internato presso l’Istituto di Medicina Legale.

La sua giornata tipo inizia la mattina presto, quando entra nel suo quotidiano luogo di tortura, l’istituto di medicina legale in cui sta tentando di portare a termine la specializzazione.

Lì tutto e tutti, specie la Wally, una strega arcigna e petulante, sembrano coalizzati contro di lei.

La sua sensibilità, l’attaccamento ai casi, a detta del Dottor Claudio Conforti, la rendono inadatta al mestiere, ma Alice trova difficile non chiedersi quale sia il passato di un cadavere e ignorare che è stata una persona con una vita, affetti e sentimenti.

Per fortuna ci sono i suoi amici a consolarla e sostenerla nella sua vita da ragazza single … sia quando inizia ad intrecciare un rapporto più serio quanto imprevisto con un uomo!

Nel frattempo, infatti, non mancano gli intrecci amorosi: Alice continua l’internato all’Istituto di Medicina legale, e scopre un certo feeling con CC (alias, Dottor Conforti), anche se le intenzioni di quest’ultimo non sono del tutto chiare.

Alice è attratta dal blu profondo degli occhi di lui come una falena dalla fiamma, ma lui è a volte lunatico e scostante, a volte lascivo.

In virtù di quella stana legge cosmica per cui tutto deve accadere nello stesso momento, Alice ad una festa per recuperare il fratello ubriaco fradicio, incontra Arthur, giovane ed aitante reporter di guerra, dallo sguardo penetrante e dal tocco elettrizzante.

Alice ed Arthur si sono appena conosciuti e tra loro scatta subito la scintilla!

Alice e Arthur si mettono insieme ma, a causa della costante assenza di lui per lavoro,  fra i due spesso problemi e fraintendimenti. Così Alice, sentendosi trascurata dall’uomo che ama, finisce fra le braccia del dottor Conforti… e non solo!

La ragazza si trova così divisa fra triangoli d’amore, studio, lavoro e rapporti di amicizia, dimostrando di avere un buon intuito ed una buona predisposizione alla scoperta della verità.

Grazie alla caparbietà ed alla perseveranza riesce ad affrontare, la miriade di problemi che la affliggono, e che spesso lei stessa causa, acquisendo sempre più sicurezza sul lavoro, imparando a tener testa a Conforti, mettendosi continuamente alla prova.

Voi cosa ne pensate della nostra Alice Allevi?