GingerGeneration.it

Lady Oscar: la storia continua in due nuovi capitoli

scritto da Marco Della Corte
Lady Oscar: la storia continua in due nuovi capitoli

La storia di Lady Oscar continua, anche senza la sua protagonista. Come apprendiamo dal nuovo numero della rivista giapponese Margaret, è stato annunciato che l’autrice Ryoko Ikeda (conosciuta per essere anche la creatrice del manga Caro Fratello) realizzerà altri due capitoli extra dell’opera che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Versailles No Bara (in italiano: “Le rose di Versailles“) è una delle serie cartacee (e animate) più famose al mondo.

In Italia, Lady Oscar è divenuto un vero e proprio cult, nonostante la prima trasmissione sulle nostre reti risalga ad oltre 30 anni fa. Tornando invece al fumetto (i cui diritti italiani sono della Goen) i due nuovi capitoli vedranno la loro pubblicazione sul terzo e quarto numero di Margaret precisamente il 5 Gennaio e 5 Febbraio. La storia sarà incentrata sul personaggio di Victor Clement de Girodelle. 

Lady Oscar: informazioni sulla serie

Lady Oscar nacque originariamente come manga, lanciato da Ryoko Ikeda nel 1972 sulle pagine di Margaret, rivista edita dalla Shueisha. Nel 2013, 40 anni dopo la fine della storia principale, la mangaka ha pubblicato un one-shot di 16 pagine intitolato “Rose of Versailles Episode“.

Di tanto in tanto, Ikeda continua a disegnare ulteriori capitoli di approfondimento, riguardanti alcuni personaggi provenienti dalla sua famosa opera. L’ultimo capitolo uscito è stato Episodio 9, pubblicato anch’esso in due parti tra il 20 Ottobre e il 5 Novembre 2017.

Il fumetto originale ha ispirato un cartone animato di 40 episodi andati in onda in Giappone tra il 1979 ed il 1980. In Italia, la serie TV ha avuto un successo incredibile, al pari di altri mostri sacri come Mazinga, Goldrake, Lupin, Dragon Ball e il più recente Pokemon.

In verità, il franchise ha dato vita ad innumerevoli adattamenti e trasposizioni. Tra questi ricordiamo un film del 1990 ed un’ulteriore opera cinematografica a lungo promessa, ma finora mai realizzata. Da menzionare anche un live action di produzione franco-nipponico del 1979, con l’attrice Catriona MacColl nei panni della protagonista.

Voi siete curiosi di ulteriori approfondimenti dei personaggi riguardanti Lady Oscar? O il finale della storia principale non ha altro da aggiungere? Commentate!