Lady Gaga lancia la Born This Way Foundation
GingerGeneration.it

Lady Gaga lancia la Born This Way Foundation

scritto da Alice Ziveri

Lady Gaga e la madre, Cynthia Germanotta, hanno presentato ufficialmente la Born This Way Foundation all’università di Harvard. Un’associazione che “non è anti-bullismo, ma per l’affermazione dei giovani”, come ha detto la stessa Mother Monster.
Fra il pubblico anche la celeberrima Oprah Winfrey: “Bisogna piantarla di fare lo stesso gioco, se se vuole cambiare il contenuto. Lady Gaga, con la sua musica, il suo messaggio e la sua storia personale, sta cambiando la forma di comunicare e sta cambiando le conscienze”, ha detto la conduttrice a proposito dell’importanza di rompere gli schemi al fine di farsi ascoltare.
“Oggi non sono qui per darvi una risposta. E non sono qui per dirvi che posso risolvere questi problemi” esordisce Mother Monster “C’è bisogno di una trasformazione culturale nel tempo. […] Si tratta di cambiare il clima nell’ambiente scolastico, non di mettere il potere nelle mani degli insegnanti o del governo. E’ l’effetto bolla: non credo che loro abbiano le risposte, credo che le abbiate voi”.
Gaga aggiunge che la sua maggiore fonte di ispirazione è stata la sua stessa madre, una donna forte che l’ha sempre educata all’altruismo e alla riconoscenza – “ma più conosco i miei fan, più mi rendo conto che non tutti hanno un nucleo di sostegno come il mio, in famiglia”.
La Born This Way Foundation vuole riempire, almeno in parte, questo vuoto. Le colonne portanti dell’associazione, infatti, sonoSafety, Skills & Opportunity“.
Una delle occasioni per celebrare l’individualità e condividere le propre storie sarà offerta dal Born Brave Bus che seguirà la cantante nei suoi spostamenti durante la tournée: “Accoglierà chiunque, da qualunque percorso di vita, per parlare di amore, tolleranza, gentilezza e così via. E soprattutto sarà divertente”. Gaga ha un concetto da sottolineare in particolare: “La vittima e il bullo sono sullo stesso campo da gioco. Come facciamo a dire ‘siete entrambi membri uguali della società’? Come facciamo a salvare sia la vittima che il bullo? Vorrei che la Born This Way Foundation servisse a rafforzare la gioventù”.
Non c’è vittimismo, insomma, ma c’è la volontà di fare capire ai giovani che il potere di cambiare le cose è nelle loro mani.
Proprio come dice il motto: Empowering Youth, Insipiring Bravery.