GingerGeneration.it

La selezione colpevole: il libro di Andrea Leonelli

scritto da admin

Un titolo davvero particolare quello scelto da Andrea Leonelli per la sua raccolta di poesie La selezione colpevole. Si tratta di un volume di 115 pagine al costo di 8,50 euro.

Definite dallo stesso Leonelli “composizioni che possono essere descritte come amare, cupe, gotiche e oniriche”, La selezione colpevole si trova anche in formato E-Book sul sito lulu.com. Il perché del titolo è presto detto: sono poesie che vanno dritte al cuore senza inutili giri di parole. La realtà nuda e cruda è rappresentata con semplicità e senza pietà alcuna.

Uno sguardo attento sull’opera

I temi della raccolta La selezione colpevole sono molteplici, perché ogni cosa ha modo di influenzare l’autore. Ma sono le emozioni a farla da padrone, puntando al cuore e alla parte più nostalgica di ogni lettore. Quindi, in sostanza, possiamo dire di trovarci difronte ad una raccolta di poesie atte a far riflettere. Ecco un estratto di Monumento al mio essere con una piccola precisazione, ossia che le poesie hanno scarsa punteggiatura volutamente: “ritrovo dentro me la strada che mi condurrà in nessun posto./ a casa mia dove non sarò mai, e non sarò mai stato/ In un futuro da tirarsi dietro e con un passato da rincorrere/ un presente immobile, in pesante cristallo, inamovibile/ per peso e fragilità/ il monumento al mio essere inutile/ la strada s’inerpica scendendo verso un nulla desolato/ una piana riarsa ed acida, sterile come il vuoto/ bruciante di sole e gelo/ l’unico movimento nei turbini di morta cenere/ un funebre assolo di danze fugaci/”

Biografia

Andrea Leonelli svolge la professione di infermiere professionale in Rianimazione da 20 anni, è sposato e ha due figli. Parlando si scrittura e affini, ha sempre letto, principalmente fantascienza di cui è anche collezionista, inoltre è amante di narrativa breve e poesia. Oltre al libro di cui
sopra La selezione colpevole, Leonelli è autore nell’antologia 256k racconti cyber in 1024 caratteri, edita da braviautori.com, e nell’antologia pubblicata da Felici Editore per il concorso Pallidamente 2011  organizzato da cagliostrino.com. E veniamo ai premi: primo premio al concorso (Dis)Sensi tenuto da Hermes Academy; menzione speciale d’onore al concorso Sognando le emozioni tenuto da artistieautori.org; segnalazione al concorso Pallidamente 2011 con la pubblicazione nell’antologia. E ancora, 4° classificato a pari merito al Concorso Idea Donna per Poesia e Narrativa Breve – Terza edizione; selezionato al concorso Il lancio della penna, organizzato da culturafresca.org con pubblicazione nell’antologia; selezione per l’antologia 365 racconti sulla fine del mondo che sarà edito da Delos Books e per l’antologia Non spingete quel bottone, che sarà edito da braviautori.com. Ma le selezioni continuano anche per Caos & Amore – rapporti disordinati e  per l’antologia I bonsai di Carmilla, che sarà edito dall’associazione culturale I sogni di Carmilla. Infine, Leonelli è amministratore dei blog Sentimenti Usati e DNA Mutato e di Opinion On Books, oltre che collaboratore di assonuoviautori.org e recensore per la rubrica Il salotto letterario su Lettere Animate e Qlibri.

Cosa possiamo dire al bravissimo Andrea? Di continuare a produrre altri meravigliosi lavori! Siete d’accordo con me?