GingerGeneration.it

Julie Andrews: l’attrice riceverà il Leone alla Carriera a Venezia 76

scritto da Federica Marcucci

È ufficiale: il Leone d’oro alla carriera alla prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia andrà alla straordinaria Julie Andrews. A renderlo noto è la stessa organizzazione del festival, giunto quest’anno alla sua 76esima edizione.

Nota al pubblico più giovane per aver interpretato la nonna di Anne Hathaway in Pretty Princess, Julie Andrews è una delle attrici più versatili che il cinema americano abbia mai conosciuto. Nata in Inghilterra, Julie Andrews fa i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo molto presto per poi debuttare (a soli 18 anni!) a Broadway che la consacra per le sue spiccate doti canore.

Qui raggiunge il successo con My Fair Lady, ma la consacrazione arriva nel 1964 grazie a Mary Poppins, confermato poi dal classico Tutti insieme appassionatamente. Tante sono le collaborazioni prestigiose di Julie, basti pensare a quella con Alfred Hitchcock (Il sipario strappato), ma soprattutto al sodalizio professionale e sentimentale con il regista Blake Edwards.

Negli anni ’90 Julie Andrews è costretta a ritirarsi a seguito di un intervento malriuscito che le danneggia le corde vocali; un vero e proprio colpo per lei che, tuttavia, dopo qualche tempo torna sul grande schermo con Pretty Princess. Negli ultimi anni ha anche prestato la sua voce (ormai di nuovo allenata a cantare, anche se priva dell’estensione vocale naturale) nella saga di Shrek e Cattivissimo me.

Recentemente abbiamo avuto l’onore di ascoltarla anche in Aquaman, dove prestava la propria voce alla creatura marina Khataren. Negli anni Julie Andrews si è occupata anche di tv, teatro, scrittura. Recentemente ha prodotto per Netflix una serie tutta sua chiamata Julie’s Greenroom.

Non possiamo dunque che essere felici per questo importante riconoscimento che le sarà conferito a Venezia. La kermesse si terrà dal 28 agosto al 7 settembre.

Che cosa ne pensate del fatto che Julie Andrews riceverà il Leone d’oro alla carriera?