GingerGeneration.it

JoJo Day: il Lucca Comics riproporrà l’evento, la trama dell’anime

scritto da Marco Della Corte
JoJo Day: il Lucca Comics riproporrà l'evento, la trama dell'anime

Eccoci qui a parlare di uno dei capisaldi dello shonen manga anni ’80: JoJo. Chi è che non conosce il capolavoro antologico e generazionale di Hirohiko Araki? Una storia fantastica ed avventurosa, ambientata in epoche diverse e con protagonisti diversi. Solo un unico elemento fa da filo conduttore: il legame di sangue che unisce i personaggi principali della serie. Il nemico per eccellenza della serie, Dio Brando, è entrato nell’immaginario collettivo degli appassionati di animazione giapponese, probabilmente uno dei migliori villain mai creati. Anche il Lucca Comics comprende il valore di questo manga, tanto che nella prossima edizione è stato confermato un gradito ritorno. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

JoJo: un gradito ritorno al Lucca Comics and Games

Mancano circa due settimane all’inizio del Lucca Comics and Games, la fiera del fumetto più importante d’Italia. Nell’edizione di quest’anno sarà riproposto (per la terza volta consecutiva) un evento particolare dedicato alla serie anime Le bizzarre avventure di JoJo. La redazione del noto sito Animeclick, ha garantito che sarà presente all’evento, per raccontare minuziosamente quanto accadrà. L’evento dedicato alla creatura di Araki, si chiamerà Jojo Day Act 3, e sarà un’importante occasione d’incontro per tutti fan della serie.

JoJo: data e luogo del Day Act 3

L’evento sarà in programma in data 29 Ottobre 2016 durante la fiera del fumetto Lucca Comics and Games. La locazione sarà all’interno del Live Show Area nella chiesa di San Francesco presso la Japan Town. Prevista anche quest’anno la JoJo Pose Accademy, con il JoJo Quiz, durante il quale i vari fan potranno testare la loro conoscenza sul fumetto e cartone animato in questione. Approfondimenti e discorsi a 360 gradi sull’opera di Araki, con la partecipazione di Matteo Leonetti.

JoJo: la trama

La storia di JoJo inizia nell’800 a Londra, in piena età vittoriana. Joseph, rampollo della prestigiosa famiglia Joestar, ha un fratellastro di nome Dio Brando, adottato dal padre George dopo che Dio perse i genitori. I due ragazzi sono ognuno l’opposto dell’altro: tanto buono e mite Jonathan, quanto perverso e malvagio Dio. La loro rivalità si trasformerà presto in odio e inimicizia. Le cose si complicheranno ulteriormente quando Dio, tramite una maschera maledetta, diverrà un vampiro assetato di sangue e potere.

Sarà lo stesso Jonathan, con l’aiuto dell’amico Speedwagon e del suo maestro, il barone italiano Zeppeli, ad affrontare il malvagio fratellastro per lo scontro finale che chiuderà la prima parte della saga. Alla fine, nonostante la sconfitta temporanea, Dio riesce a sopravvivere fondendosi al corpo di Jonathan. Dopo un’ulteriore saga ambientata tra gli USA e l’Italia degli anni ’30 (con protagonista Joseph, nipote di Jonathan), Dio Brando tornerà in scena nella terza stagione: Stardust Crusaders. Ad affrontarlo ci saranno Jotaro, il nonno Joseph e gli alleati Polnareff e Kakyoin, che riusciranno a sconfiggerlo definitivamente, o quasi…

Questa è solamente un sunto (abbastanza superficiale) della lunga storia di JoJo, che ne dite di iniziare la serie TV?