GingerGeneration.it

John Lasseter lascia Disney Pixar, è ufficiale

scritto da Alberto Muraro

Una volta terminato il suo “anno sabatico”, John Lasseter inizierà il suo conto alla rovescia prima dell’abbandono definito di Disney Pixar, l’azienda dove è rimasto come direttore creativo per più di 20 anni. Prima del 31 dicembre 2018, il suo ultimo giorno di lavoro presso il gigante dell’animazione, Lasseter rimarrà nella Walt Disney Company come semplice “consulente”.

 

La scelta, come vi abbiamo raccontato in questa occasione, nasce da un’accusa, molto grave, da parte di una delle dipendenti di Disney Pixar. Nel pieno dei tumulti legati al movimento Me Too, Lasseter si è infatti ritrovato costretto a fare un passo indietro, dopo le lamentele di una delle sue (ormai ex) dipendenti.

Ecco dunque il comunicato ufficiale con il quale Bob Iger, il CEO di Disney, ha annunciato l’abbandono definitivo di John Lasseter:

John ha giocato un ruolo di primo piano a Pixar e a Disney Animtation, reinventando il business dell’animazione, prendendosi dei rischi incredibili, e raccontando storie originali e di altissima qualità che dureranno per sempre. Siamo davvero grati a John per il suo contributo, che ha comportato uno straordinario punto di svolta per i Walt Disney Animation Studios. Uno dei risultati più grandi di John è stato quello di mettere insieme un team di storytellers e innovatori con una visione e un talento tali da stabilire nuovi standard nel mondo dell’animazione per gli anni avvenire.

John Lasseter, dal canto suo, ha commentato:

gli ultimi 6 mesi mi hanno dato la possibilità di riflettere sulla mia vita, carriera e sulle mie priorità personali. Nonostante io sia molto fedele all’arte dell’animazione e ispirato dal talento creativo di Disney e Pixar, ho deciso che alla fine di quest’anno sarebbe giunto il momento di dedicarmi ad altre sfide creative. Sono fiero e orgoglioso di questi due studi di animazione e di quello che hanno ottenuto grazie alla mia leadership. Sono grato per tutte le opportunità di far crescere la mia passione cretiva che Disney mi ha offerto.

Lasseter, classe 1957, ha alle spalle un curriculum da registra che vanta capolavori del calibro dello stesso Toy Story, A Bug’s Life, Cars ed è stato il produttore esecutivo di pellicole come Frozen, Ralph Spaccatutto e Ribelle.

 

Che cosa ne pensate dell’abbandono di John Lasseter da Disney e Disney Pixar?