GingerGeneration.it

John Green su Looking for Alaska: Non sono coinvolto nel film

scritto da Federica Marcucci

Dopo lo strabiliante successo di Colpa delle stelle e Città di carta, era stato annunciato un altro adattamento di un romanzo di John Green. Si tratta di Looking for Alaska (tradotto in italiano con Cercando Alaska), nello specifico il primo libro pubblicato da colui che è poi diventato un autore di best seller. Pubblicato nel 2005, Looking for Alaska è entrato ben presto a far parte della lista dei libri per ragazzi più venduti secondo il New York Times piazzandosi in decima posizione.

I diritti del libro erano stati acquistati dalla Paramount già nel 2005, ma il progetto era stato messo da parte per mancanza di interesse. Appena un anno fa avevamo appreso che Looking for Alaska era stato rispolverato, una gran gioia per i fan che tuttavia si appena tramutata in un grandissimo disappunto. A quanto pare l’autore, John Green non sarà coinvolto in nessun modo nel progetto: “Okay, ho un importante annuncio da fare. Di solito non vi preparo con questi pre-annunci, ma credo che in questo caso sia opportuno. Okay, siete pronti? Ecco l’annuncio: non faccio parte dei film”.

Lo scrittore ha lasciato le sue dichiarazioni su Twitter (dove molti tweet sono anche stati cancellati) dove ha scritto: “Cioè, lo studio che possiede i diritti del libro in questione non risponde alle mie telefonate. Non lo hanno fatto per mesi… non penso di piacergli. Ma la cosa è reciproca. A questo punto non sono coinvolto nel progetto in nessun caso. Non mentirò, semplicemente ho dovuto dirlo”.

Una notizia che ci lascia con una profonda amarezza e con una domanda: perché così spesso anche gli scrittori talentuosi cedono con tanta facilità i diritti dei propri libri?

Che cosa ne pensate delle dichiarazioni di John Green?