GingerGeneration.it

L’isola dei famosi è partita ieri sera: Recensione alla prima puntata

scritto da Claudia Lisa Moeller

Alla fine è partita la prima puntata. Dopo una prima puntata impossibilitata da una tempesta e che è durata mezz’ora, eccoci all’esordio della nuova edizione de L’isola dei famosi 2017, terza edizione su Mediaset. Cosa ne pensiamo?

Un reality show va giudicato, in genere, alla fine quando molte delle dinamiche trai concorrenti si sono sviluppate. Chi sono stati i caratteri forti? Chi sono i caratteri più polemici? Chi sono state le protagoniste e i protagonisti?

Purtroppo confermiamo molto di quello che già nella prima mezz’ora di ieri era parso. Finalmente Alessia Marcuzzi al nostro dubbio di ieri ha spiegato cosa intendeva con isola “antropologica”. Il concetto era nebuloso e lo resta ancora adesso, almeno ora sappiamo cosa intendesse. Durante le puntate i concorrenti dovranno superare delle prove che segneranno il loro stadio evolutivo. Nelle varie puntate i concorrenti verranno portati in diverse isole. Queste isole presentano delle prove degne dell’evoluzione umana.

Se si vorrà approdare alle isole “più evolute” bisognerà superare una prova che sarà valutata da un “comitato scientifico”. Chi valuterà? Una scimmia, la Dottoressa Tibi. Non so nemmeno chi ha avuto questa idea, ma davvero…? Non so nemmeno se sia offensivo per gli umani VIP o per i dottori che magari hanno studiato per mettersi quel titolo davanti a sé. Come valuterà la scimmia? Ai naufraghi verranno chieste delle prove da compiere. Se metteranno più tempo di Tibi, allora ha vinto la scimmia e quindi boccia i concorrenti più lenti. La prima prova era di memoria. Vladimir Luxuria apprezzerà molto perché “molto intellettuale”.

Quest’anno il comitato scientifico dell’#Isola è presieduto da una luminare di calibro internazionale: signore e signori, la Dott.ssa Tibi ?

Una foto pubblicata da L’Isola dei Famosi (@isoladeifamosi) in data:

Il tutto è inaugurato dall’urlo EVOLVETEVI! Nemmeno nei Digimon o nei Pokémon.

L’idea della scimmia che svolge il lavoro degli uomini, si scrive da sé le battute, vero? Molto originale. Davvero quanti autori vengono pagati per l’Isola?

La presentazione “psicoanalitica” è mal pensata nonostante l’intento originale. Infatti i protagonisti sono sull’Isola per vincere qualche dipendenza. Chi dal cibo, chi dai social, chi da altre attività fisiche. Non sapevo che fossimo in una clinica di rehab. Questa funzione moralistica e di riscatto è veramente fastidioso. Questo è un gioco, non una chance per la vita.

A proposito di Vladimir Luxuria è ancora molto tirata. Non dice nulla di cattivo, ma speriamo nel dopo. Ovviamente si sente ora la mancanza di Mara Venier e Alfonso Signorini, che vengono anche nominati nel corso della puntata così… A casaccio! Non si capisce perché Marcuzzi è costretta o sente il dovere di parlare delle vecchie edizioni. Già prevede che questa sarà fiacca?

Infine Samantha de Grenet ovviamente viene nominata e il pubblico da casa commenta:

E tu cosa ne pensi di questa edizione 2017 de L’isola dei famosi?