GingerGeneration.it

Intervista a Marco Carta: “I miei fan sono la mia sicurezza”

scritto da Alice Ziveri
marco carta intervista

Dopo un lungo periodo di assenza da schermi, palcoscenici e carta stampata, Marco Carta torna con un nuovo album.
Necessità Lunatica arriva a due anni dal precedente Il cuore muove: due anni durante i quali il cantante sardo ha avuto modo di lavorare su sè stesso come artista e come persona.
Il successo piombatogli addosso in maniera così repentina iniziava a soffocarlo, così ha deciso di prendersi una pausa – e,  quando si è sentito pronto, di riniziare con musica, voce e parole. Senza fretta, con i tempi giusti, dedicando ad ogni dettaglio il tempo necessario: “È un disco molto autobiografico, perché figlio di un continuo confronto con i miei autori. Io non sono bravo a immedesimarmi nelle vite degli altri, così canto le emozioni e le esperienze che ho vissuto sulla mia pelle“.
Ci sono stimoli nuovi, sicuramente dei passi in avanti rispetto ai lavori passati, sia dal punto di vista musicale che testuale. Marco ha lavorato con l’inossidabile due Camba-Coro e con Dado Parisini, e nel frattempo si è esercitato con lezioni di logopedia e respirazione.
Il fil rouge è l’amore, ma la canzone sicuramente più toccante è Ti voglio bene: dedicato alla mamma, scomparsa quando lui era ancora  bambino, questo brano (molto bello) è definito dal cantante come “Un tuffo al cuore con triplo avvitamento carpiato”.

Per sentire di più, ecco l’intervista che abbiamo realizzato per voi!