GingerGeneration.it

Interrail gratis per i neo maggiorenni: tutte le info utili per partecipare

scritto da Alberto Muraro

Grandi notizie in arrivo per tuti i neo maggiorenni! L’Unione Europea ha infatti deciso di indire un concorso per permettervi di partecipare all’interral gratuitamente! Ma che cos’è esattamente l’interrail e come funziona?

Leggi anche: Eramus: borse di studio a partire da 850 euro dal 2019|

L’Interrail è un pass ferroviario che vi apre le porte a nuovi posti, culture e amicizie in tutta Europa. Scegliere tra più di 40.000 destinazioni in 30 paesi potrete organizzare la vostra personale avventura in gira per il Vecchio Continente, da soli o in compagnia. Il progetto è insomma perfetto per chi ama viaggiare e, da quest’anno, per alcuni fortunati giovanissimi non costerà assolutamente nulla!

Fino ad oggi, infatti, esistevano tre tipologie di biglietto. Il Global Pass dava accesso a tutti i Paesi, il One Country Pass, per visitare una specifica nazione, e il Premium Pass, ideale per chi è interessato a pianificare un viaggio in Italia o Spagna.

Il primo marzo, tuttavia, l’UE ha approvato un piano che consente a chi compie quest’anno, nel 2018, 18 anni (quindi chi è nato nel 2000) di fare l’Interrail a costo zero. Il programma ha comportato un investimento di circa 12 milioni di euro, che dovrebbe venire rinnovato almeno fino al 2020.

Attenzione però: il numero di biglietti Interrail gratis per i neodiciotteni è limitato. L’investimento include infatti un massimo di 15 mila biglietti, il che comporta l’obbligo di iscriversi ad un bando che dovrebbe essere aperto fra il 12 giugno e il 26 giugno 2018 sul Portale Europeo per i giovani, dove sarà reso disponibile un modulo da compilare.

Il 2018 è stato scelto come primo anno di questa iniziativa perché si tratta dell’anno europeo dell’eredità culturale. L’interrail gratuito sarà dunque una grande occasione anche per scoprire tutte le bellezze artistiche del ricchissimo patrimonio del nostro continente!

 

Partirete anche voi con l’Interrail gratuito?