GingerGeneration.it

Instagram Stories: perché sono sparite le gif? Ecco la risposta!

scritto da Alberto Muraro

Se anche voi siete degli appassionati di Instagram vi starete di certo domandando perché sul social siano improvvisamente sparite le gif. Già, a pochissime settimane dal lancio della nuova funzionalità, la piattaforma ha deciso di eliminare i simpatici sticker.

Da questo momento in poi, dunque, le immagini in movimento non saranno più utilizzabili per rendere più divertenti le vostre Instagram Stories. Instagram ha infatti deciso di porre fine alla collaborazione che aveva messo in campo con Giphy, celebre sito per la creazione di Gif.

https://twitter.com/ramoncosci/status/972513700476174336

In buona sostanza, Instagram ha eliminato le gif a causa di un evento a sfondo razzista. Fra le gif messe a disposizione dalla piattaforma ce n’era infatti una che ironizzava sulla morte di persone di colore. La scelta, viste queste premesse, era obbligata.

Lo stesso identico problema è stato segnalato a Snapchat, che ha provveduto ad eliminare le gif dai suoi sistemi. Entrambe le app hanno promesso di essersi messe al lavoro per fare in modo che eventi di questo tipo non accadano mai più.

Proprio di recente, Instagram aveva aggiunto al suo già ricco pacchetto due novità che hanno suscitato grande interesse da parte dei suoi utenti. Da un lato, con la versione 27.0 la piattaforma ha aggiunto nuovi font per le scritte sulle Instagram Stories; dall’altro, ha permesso agli utenti di ricevere una notifica ognin qualvolta viene effettuato uno screenshot di una “storia“.

Che cosa ne pensate dell’eliminazione delle gif da Snapchat e Instagram?