GingerGeneration.it

Ingredienti per un picnic very cool!

scritto da Francesca Parravicini

Non la solita festa. Un picnic è un’occasione per divertirtirsi all’aria aperta o per festeggiare in modo diverso! Ecco come fare.

Pianifica

Ovviamente non devi partire in quarta! Un picnic va organizzato accuratamente se si vuole che abbia successo. Programmalo nel weekend in tarda mattinata, scegliendo come location un luogo tranquillo, soleggiato ma non troppo, con molti alberi, come un parco, una zona per campeggi o, se l’occasione è veramente speciale, in spiaggia. Prima però informati bene sulle condizioni climatiche: non sarebbe molto divertente ritrovarsi a mangiare sotto la pioggia o raccattare le posate spazzate via dal vento.

Attrezzatura tematica

Non può mancare per poter mangiare (e sopravvivere) degnamente. Prima di tutto devi scegliere se fare il picnic per terra o su un tavolo. Nel primo caso scegli una bella tovaglia colorata, con una fantasia originale, da stendere dove il terreno è piatto (puoi mettere una tovaglia di plastica sotto, per un’igiene maggiore) con alcuni cuscini per potersi sedere più comodamente. Nell’apparecchiare fatti guidare dalla fantasia: puoi scegliere un unico colore per tovaglia, tovaglioli, posate oppure scegliere un tema; per un picnic estivo uno stile hippy, con colori psichedelici e fiori sparsi ovunque,  se sei sulla spiaggia un tema marinaro con righe e decorazioni ittiche e così via. Non dimenticare i segnaposto, personalizzati in base al tema (meglio se fatti a mano). In un angolo crea una zona in cui porre i vari contenitori per il cibo, le borse termiche se necessarie e in cui mettere i rifiuti, divisi per tipologie. Prediligi posate di metallo, che si possono poi lavare (la plastica si sa, inquina) e bicchieri di carta, meglio se riciclata; le bottiglie di plastica sono più sicure, ma se hai a disposizione un tavolo puoi sempre mettere acqua e bibite in una caraffa.

La scelta del cibo

Il cibo è il fulcro del picnic. Ma non limitarti ai soliti panini! Crea piccoli tramezzini, con mozzarella, pomodoro, verdure, usando anche salse diverse, pizzette farcite, piccole tortillas e bocconcini di sushi da disporre in maniera artistica (componendo un disegno sul piatto ad esempio), i cosiddetti finger foods, molto sfiziosi; per i salutisti una mega-insalata con crostini, uova o pomodori, mentre per i più famelici carne, da cuocere su una piccola griglia. Come dolce, macedonia con frutti tropicali e gelato o torte, buonissima al caffè con noci o al limone con pinoli, già tagliate a fette, disposte sui piatti un po’ inclinate come petali. Servi acqua minerale naturale e thé freddo di vari gusti.

Giochi

Il picnic è un’occasione di aggregazione e divertimento, quindi perché non fare qualche gioco? Quelli a squadre sono perfetti per muoversi (e smaltire il buffet), puoi portare un pallone e improvvisare una partita di pallavolo o racchettoni per giocare a ping pong. Puoi anche organizzare un torneo di karaoke o una gara di talento ad eliminazione, in cui il vincitore ha diritto ad un piccolo premio. Per rilassarsi si può organizzare una gara di disegno o di ritratti, dei vostri amici e premiare chi fa il più buffo o ridicolo. Qualunque cosa tu decida fare, in compagnia ti diverti sempre!