Chi ha incastrato Peter Pan?: Recensione al programma di Paolo Bonolis
Chi ha incastrato Peter Pan? va in onda ogni giovedì sera alle 21.10 su Canale 5. Alla conduzione Paolo Bonolis con il suo fido Luca Laurenti e un gruppo di vispi bambini “senza talenti, solo bambini”.
La trasmissione va in onda da tanti anni. La prima stagione è andata in onda nel 1999, quando molti dei bambini in studio non erano nemmeno in cantiere o anche solo in progetto. Chi ha incastrato Peter Pan? è uno show che riporta Paolo Bonolis alle origini: il conduttore è diventato famoso in Italia come volto di Bim Bum Bam, programma storico di cartoni animati di Mediaset, e con questo show si riconnetteva lui alla sua parte più innocente. Il titolo probabilmente è più un incitamento a proprio bambino interiore del conduttore – autore dello show: come ha fatto Paolo Bonolis a diventare il conduttore per gli adulti? Ha davvero fatto bene Paolo Bonolis a lasciare Uan?
I toni piccanti e sfottenti propri di altre trasmissioni di Paolo Bonolis sono messi in un angolo e arginati per ovvi motivi. Questa sua autocensura priva Paolo Bonolis del suo cattivo cinismo televisivo proprio del suo stile e di molti suoi programmi estremamente fortunati. In trasmissione, per esempio, cerca di consolare una bambina impaurita che i suoi nonni possano morire durante un’eruzione vulcanica del Vesuvio. Paolo Bonolis dolce e anche comprensivo è davvero strano da vendere in televisione.
Lo show da quasi vent’anni propone sempre la stessa scaletta. Candid camera ai danni dei bambini presenti in studio, bambini curiosi che intervistano i VIP in studio ed ovviamente le solite gag tra Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Una novità di questa edizione è il conflitto verbale trai due bambini che devono portare argomenti per questo o quel tema: ad esempio, meglio vivere in città o in campagna? Gli scherzi puntano a mostrare il lato più ingenuo e naif dei bambini. Il gioco è cattivo perché i bambini si divertono poco e gli adulti deridono il loro candore da casa o in studio.
Quest’anno sembra che la trasmissione Chi ha incastrato Peter Pan? stia facendo pochi ascolti. Il problema è probabilmente in quella vecchia formula che prevede bambini normali che vengono ritratti con la loro spontanea allegria, innocenza sfacciata e tranquillizzante normalità. Oggi ormai, seppur in Italia meno che in altri paesi, i bambini devono tutti essere canterini, chef stellati, étoile e atleti olimpici.
In chiusura Paolo Bonolis legge dei brani per sensibilizzare i telespettatori e non solo sulla questione ecologica.
Voto? 5. Gli scherzi ai danni dei bambini sono sempre stati il punto più debole della trasmissione. Va riconosciuto che Paolo Bonolis, almeno, ai suoi bambini in studio raramente li tratta come piccoli minorati. Sono minori, ma non per questo stupidi o incapaci di capire. Lo studio e le scenografie, come molti programmi di Paolo Bonolis, sono molti belli.