GingerGeneration.it

Il Ritorno di Mary Poppins: il dietro le quinte della scena della vasca

scritto da Federica Marcucci

Se avete visto al cinema Il Ritorno di Mary Poppins sarete rimasti incantati dalle atmosfere, dalle musiche e dalle coreografie grazie a cui Disney ha riportato sul grande schermo un personaggio amatissimo. Come è facile immaginare, nella maggior parte dei casi, quello che abbiamo visto è il risultato finale di una lunga post-produzione a cui sono stati aggiunti effetti speciali. Basti pensare alle sequenze in tecnica mista.

C’è tuttavia una scena particolare in cui non hanno trovato impiego effetti speciali di ultima generazione, ma vecchi trucchi cinematografici. Di che cosa stiamo parlando? Vi ricorderete che, a un certo punto de Il Ritorno di Mary Poppins, la tata praticamente perfetta si tuffa nella vasca da bagno di casa Banks.

Non si tratta di un vero e proprio tuffo, ma una sorta di elegante scivolata all’indietro in cui Mary Poppins sembra che venga letteralmente risucchiata dall’acqua. Grazie a un breve filmato postato in rete – e che sta facendo il giro dei social in questi giorni – è facile capire che cosa sia accaduto dietro le quinte.

Guarda il filmato del dietro le quinte de Il Ritorno di Mary Poppins:

Come potete vedere non si tratta affatto di CGI ma di un vero e proprio trucco cinematografico old style. La vasca da bagno in cui Emily Blunt doveva tuffarsi era infatti collegata a un particolare scivolo che ha portato l’attrice sotto la stanza in cui era allestito il set. Incredibile no?

Colorato e ricco di buoni sentimenti, Il Ritorno di Mary Poppins è stato lodato soprattutto per l’interpretazione dell’attrice protagonista il cui compito non era affatto facile. Come sappiamo Emily Blunt ha dovuto raccogliere il testimone della straordinaria Julie Andrews dopo più di cinquant’anni.

Che cosa ne pensate del trucco della sequenza della vasca ne Il Ritorno di Mary Poppins?