GingerGeneration.it

Il Ritorno di Mary Poppins: la recensione di GingerGeneration.it!

scritto da Alberto Muraro

Il vento sta cambiando e, come di certo saprete, questo vuol dire una cosa sola: sta per tornare Mary Poppins! A partire dal prossimo 20 novembre, la più adorabile tata della storia del cinema tornerà in tutte le sale italiane, in occasione dell’uscita dell’attesissimo sequel diretto da Rob Marshall intitolato Il Ritorno di Mary Poppins.

https://www.instagram.com/p/BrnAQPKg8bP/

Il film, che vede come protagonista assoluta una meravigliosa Emily Blunt, non è un reboot o remake del film del 1964 con Julie Andrews, bensì un secondo capitolo, aggiornato e rimaneggiato ai tempi della Grande Depressione. Torna dunque la famiglia Banks, che vive la crisi economica sulla propria pelle e che ritroverà, a sorpresa, proprio l’aiuto della stessa Mary Poppins.

Il ritorno di Mary Poppins è un omaggio colorato e divertente al film originale, che aggiunge però una nota musical particolarmente spiccata. Il film è infatti anche un’autocitazione delle stesse opere di Rob Marshall, il cui stile inconfondibile si percepisce tanto nelle incredibili coreografie quanto nelle idee sceniche (in diversi punti, in effetti, ci sembra di assistere a Chicago).

Ad impreziosire il film, oltre ad una protagonista straordinaria, ci sono attori magnifici come Lin-Manuel Miranda (la nuova punta di diamante delle colonne sonore Disney) nel ruolo dell’acciarino Jack e Colin Firth in quello del cattivo William “Weatherall” Wilkins. La pellicola vanta inoltre due cameo d’eccezione, di cui però non vi sveliamo nulla per non spoilerare troppo.

Non pensate, in ogni caso, di rivedere scena per scena la pellicola degli anni ’60, bensì una sua reinterpretazione, seppur molto citazionista. Il ritorno di Mary Poppins è un film a sé, Disney al 100%, coloratissimo (impagabile, in questo senso, la scena con Mary Streep, “la cugina Topsy”) ma da molti punti di vista del tutto indipendente. Una gioia per gli occhi dei bambini e una bella botta di nostalgia per tutti gli adulti.

 

 

Che cosa ne pensate di Il Ritorno di Mary Poppins? Vi è piaciuto questo film?