GingerGeneration.it

Il red carpet del MET Gala 2012

scritto da Francesca Parravicini

Se c’è un evento che adoro, che aspetto con ansia ogni anno è il MET Ball. Più degli Oscar, più di qualunque Grammy, il MET porta sulla passerella LA moda con la M maiuscola. L’haute couture in tutto il suo splendore, l’arte, la creatività geniale dei più famosi designer.
Il MET Ball si tiene ogni anno al Metropolitan Museum of Arts per inaugurare una mostra dal tema modaiolo: se l’anno scorso è andato in scena il genio ribelle del compianto Alexander McQueen, quest’anno il tema è Schiapparelli and Prada: Impossible Conversations. Un incontro “virtuale” tra le opere di Miuccia Prada e della leggendaria coutourier Elsa Schiapparelli, una delle protagoniste della moda del XX secolo, eterna antagonista di Coco Chanel.
Con queste premesse, il Gala di apertura non poteva che essere regale!

Gwyneth Paltrow

Firmerei un patto con il diavolo per invecchiare come Gwyneth Paltrow! L’attrice era in forma smagliante (che gambe!) in un mini-dress Prada di seta bianca, allacciato al collo, con orlo asimmetrico e tasche laterali in pailettes. Di Prada anche le open-toe grigio perla, con tacco ricoperto di strass.

Scarlett Johansson

Ecco un’altra donna divina, la bella Scarlett, che ha puntato tutto sul look sirena, perfetto per lei, vestendo Dolce & Gabbana: un corpetto fasciante, arricchito da ricami baroccheggianti e una gonna di tulle, che si apre ampia e vaporosa. Basta l’abito in questo caso, per creare un look.

Jessica Alba

Jessica è una ragazza d’oro, è proprio il caso di dirlo! Più splendente del sole, avvolta in un dress monospalla firmato Michael Kors, ha sicuramente attirato gli obbiettivi dei paparazzi. oro puro anche per la clutch rettangolare Roger Vivier e per i gioielli, maxi bracciale e orecchini a goccia di Wilfredo Rosado.

Dianna Agron

Un po’ Marilyn un po’ Grace Kelly, Dianna Agron ha portato una classe d’altri tempi sul red carpet. Merito di un abito Carolina Herrera, piuttosto semplice, ma arricchito da tanti piccoli dettagli: scollo profondo, gonna a strati, cintura sul punto vita e non un ultimo, il colore, una splendida punta di acquamarina, perfetta su una bionda come Dianna. Un piccolo gioiello del mare la clutch dorata Judith Leiber.

Lea Michele

Look favoloso anche per un’altra star di Glee, la nostra Lea Michele. Ha sfoggiato un dress Diane Von Furstenberg in un blu oscuro, scollato a v, con spacco (e clutch coordinata). Decisamente sexy. Tanti tocchi silver, dati dalle decoltè open-toe Christian Louboutin e dai gioielli (collana con pendenti e orecchini) Lorraine Schwartz.

Florence Welch

Il mio look preferito della serata. Sarò di parte perché adoro Florence Welch, ma stiamo parlando del MET Gala: bisogna rischiare, non siamo mica alla festicciola del oratorio! La cantante ha sfoggiato un pezzo di Alexander McQueen, molto eccentrico, in perfetto “Florence-style”: una cascata di balze color cigno, ricoperte di petali delicati. Accessori da Oscar, una clutch con “maniglia” gotica (tipica di McQueen) e leggiadri sandali bianchi.

Rihanna

Punta sul look sexy anche Rihanna (non ve lo aspettavate, vero?). Con le sue solite pose da super-fatalona ha ammaliato i presenti, indossando un modello molto aderente di Tom Ford, in snake skin nera, casto davanti, scollato e con spacco dietro. Una dark lady non poteva che mettersi ai piedi un paio di Louboutin, nere ovviamente…

Lana Del Rey

Una vampira! No, è Lana Del Rey! Una bellissima creatura notturna, avvolta nei bagliori di un abito Joseph Altuzarra, senza spalline con gonna morbida, sormontato da un lungo mantello nero. Con il rosseto nero è pronta per emergere dalla tomba (una tomba molto fashion!).

Ashley Greene

Da Glee passiamo alle star di Twilight, con la sempre meravigliosa Ashley Greene. Meravigliosa lei meraviglioso il vestito, un Donna Karan Atelier bianco, da dea greca, è proprio il caso di dirlo. Bustier a cuore, una spallina che ricade morbida, quasi casualmente e un lungo strascico: il capolavoro è fatto.

Kristen Stewart

Scriviamo una petizione per fare sorridere Kristen Stewart. Davvero ogni volta che appare sul red carpet sembra che le sia morto il gatto! Per non parlare della postura: ragazza stai dritta! A parte questo, ora dobbiamo parlare del vestito. Dobbiamo? Un pezzo Balenciaga by Nicholas Ghesquiere dal sapore astrattista, strapless con contrasti di colori e geometrie. Idea originale, ma…non dona molto a Kristen. Un abito che accorcia e allarga. Non meno impietose le scarpe, decoltè con una fila di lacci che mozzerebbero la caviglia anche a un etoile.

Emma Stone

Non c’è limite alla “carinaggine” di Emma Stone! Un bocciolo, in un minidress con gonna a ruota firmato Lanvin, ricoperto di fiori di cristallo (anche tra i capelli, come pins) e decoltè nere a contrasto. Grazioso, ma…Poteva osare di più!