Il futuro della loyalty: come la blockchain cambia la fidelizzazione scritto da admin 13 Marzo 2022 Da diversi decenni, sia grandi brand che aziende della Grande Distribuzione sono impegnati a sviluppare programmi che incrementino la Customer Loyalty, probabilmente il miglior investimento, che un’azienda di questo tipo possa fare. Tutti sanno quanto e’ difficile conquistare la fiducia di un cliente per la prima volta e, di conseguenza, trasformare i clienti occasionali in clienti ricorrenti è sicuramente una delle sfide principali per molti brand di successo. Purtroppo la Customer Loyalty non si improvvisa. Non ci sono scorciatoie per imporla ai clienti, non ci sono incantesimi o magie capaci di eliminare la fatica connessa alla costruzione di una base corposa di clienti innamorati e fedeli. Questo non vuol dire che non si possa fare nulla. Tutt’altro! Vi sono tantissime azioni che si possono condurre per aumentare la Customer Loyalty. Ma oggi, lo anticipiamo, il trend emergente e’ dato da due parole: loyalty e blockchain. Loyalty ovvero i segreti della fidelizzazione I clienti sono il patrimonio di qualunque azienda. In particolare le aziende che si rivolgono ai consumatori diretti sanno che il loro valore principale e’ dato dalla massa di persone che abitualmente comprano i loro prodotti. Senza clienti l’attività di qualunque aziende non esisterebbe. Senza clienti non c’è nessun business. La Customer Loyalty la genera chi acquista. È il cliente che aumenta la Customer Loyalty continuando a comprare in virtù di un atteggiamento favorevole nei confronti dell’azienda stessa. Un atteggiamento che lo fa diventare un sostenitore, un fan sfegatato di un marchio o di una catena. La Customer Loyalty è la capacità di offrire un’eccellente “customer experience”, fattore chiave per aumentare il cosiddetto Lifetime Value del cliente. Loyalty e blockchain e’ un binomio che in futuro potrebbe elevarne il valore. Customer Loyalty e Customer Retention: le differenze Sebbene possano sembrare due sinonimi, in realtà Customer Loyalty e Customer Retention sono due concetti differenti. La Customer Retention è la capacità di un Brand di vendere in maniera ricorrente ad un cliente. Una Customer Retention alta indica che i clienti continuano a comprare più e più volte preferendo il brand ai competitor. Ma se i clienti effettuano acquisti ricorrenti non significa che non siano pronti a tradire, andando con la concorrenza. La Customer Loyalty indica un concetto che va oltre la transazione economica che si ripete più e più volte. Le aziende che hanno una Customer Loyalty alta hanno certamente clienti che comprano in maniera ripetitiva ma possono contare anche su clienti che si fanno veri e propri sostenitori del brand. Quando c’è Customer Loyalty, i clienti non comprano solo ripetutamente, diventano dei veri fan sfegatati del brand capaci di innescare il “passaparola” positivo che ogni azienda desidera. Aumentare la fidelizzazione: i concetti moderni Nel mondo moderno i programmi di fidelizzazione sono gestiti per lo piu’ con strumenti software ad hoc con cui aziende GDO e Brand attribuiscono punti di tutti i tipi che poi l’utente puo’ trasformare in prodotti. Loyalty e blockchain: l’avvento di una nuova era? Con l’avvento della blockchain, sono emerse alcune audience di consumatori estremamente attenti a ogni cosa sia il prodotto di questa innovativa tecnologia: cryptovalute, Non Fungible Tokens, Asset digitali diversi sono l’oggetto del desiderio di una nuova generazione di clienti. A cui i “vecchi” strumenti non bastano piu’. Per questo alcune software house innovative e pioniere in questo settore tra cui Smiling hanno sviluppato diversi progetti e poi una piattaforma di Cryptoloyalty in grado di gestire al meglio programmi di fidelizzazioni basati su NFT e buoni sconto, oppure sulla trasformazione di punti “normali” in NFT medesimi oppure in cryptovalute. Oppure ancora in altri asset digitali. Perche’ il futuro anche in questo campo e’ tutto ancora da scrivere. E loyalty e blockchain e’ un capitolo appena agli inizi.