GingerGeneration.it

Il Festival di Sanremo abbandona l’Ariston? Ecco le indiscrezioni del direttore di Rai 1 Andrea Fabiano

scritto da Alberto Muraro

E se il Festival di Sanremo abbandonasse per sempre il Teatro Ariston per spostarsi in una location più ampia e adatta ad ospitarlo? Questa domanda ci è sorta spontanea leggendo le dichiarazioni di Andrea Fabiano, direttore di Rai 1, in alcune recenti interviste concesse al Corriere della Sera e La Stampa e riportata anche da All Music Italia e TvBlog.

Dopo aver commentato il grande risultato ottenuto con Eurovision (anche grazie alla presenza del simpatico Francesco Gabbani) Fabiano ha così affrontato la questione Festival di Sanremo:

L’idea di organizzare questo show (l’Eurovision NdR) in Italia ci gasa, non ci preoccupa. In più con l’esperienza del Festival di Sanremo la Rai saprebbe come gestire questo colosso; alcune città, Bologna per esempio, si sono candidate per accoglierlo […] L’Eurovision è un grande show, anche un modello per Sanremo che nei prossimi anni si dovrà avvicinare a questo livello di spettacolo. […] “La città di Sanremo è d’accordo sull’idea di spostare la manifestazione in un luogo più ampio. Ci arriveremo. Magari non l’anno prossimo, ma è il futuro”.

Resta ora da capire se e quando questa ipotesi si concretizzerà: il pubblico e la città di Sanremo sono molto affezionati all’Ariston e questo cambiamento di rotta potrebbe creare, per quanto assurda possa sembrare la cosa, un piccolo shock per gli appassionati della più importamte kermesse della musica italiana.

Cosa ne pensate di questa notizia? Secondo voi il teatro Ariston è adatto per ospitare il Festival di Sanremo?