GingerGeneration.it

Il Collegio 8 è stato girato a Lodi al Collegio San Francesco

scritto da Giovanna Codella
il collegio 8 lodi san francesco

Il Collegio 8 si farà a Lodi? A questa domanda sembra esserci ormai una risposta. Dopo le prime edizioni a Caprino Bergamasco e le ultime tre ad Anagni, toccherebbe ancora alla Lombardia ospitare il docu-reality. Ecco quanto riportato dal giornale locale Il Cittadino.it:

Manca solo l’ufficialità, ma le riprese del programma televisivo targato Rai “Il Collegio” avranno luogo, con tutta probabilità, in via San Francesco a partire dal 4 di luglio. Dopo le numerose indiscrezioni susseguitesi nel corso delle passate settimane, ora arriva anche un’ordinanza del Comune a dare supporto alla tesi che vuole il celebre docu – reality in onda su Rai2 ospite degli spazi del Collegio San Francesco di piazza Ospitale. E proprio in via San Francesco, lungo il tratto compreso tra via Cavour e piazza Ospitale, l’ordinanza del Broletto istituisce, per riprese televisive, il divieto di transito e di sosta nei giorni 4 di luglio e 24 luglio. Come si evince dall’atto comunale, la richiesta è stata inoltrata dalla casa di produzione Banijay Italia. La stessa che cura l’organizzazione del noto programma tv avente per protagonisti giovani adolescenti.

Il Collegio 8 a San Francesco di Lodi

Si tratta di un’antica scuola fondata dai Padri Barnabiti, i Chierici Regolari di San Paolo, che da secoli si occupano di missioni, scuola ed educazione, in Italia e all’estero.

Il loro impegno nel percorso educativo, iniziò già nel 1605, con l’apertura a Milano di scuole pubbliche che raggiunsero presto il titolo di Università.

Proprio in quell’anno i Barnabiti giunsero a Lodi dove presero sotto la loro guida un convitto, nell’ex-convento di San Francesco. Lo scopo era quello di risollevarne la disciplina e il livello di studio ormai in decadenza.

Fu così che nacque nel 1834 il Collegio San Francesco che oggi è una scuola paritaria, ma non privata, come si può leggere sul sito ufficiale.

La struttura è sede di esame sia per le medie sia per il liceo ed è organizzata attorno a un gruppo di dirigenti e docenti laici, mantenendo intatta la pratica cristiana dei padri fondatori.

La biblioteca dell’istituto conserva delle vere rarità da bibliofili. Nel Collegio, oltre ai 50.000 volumi, sono accessibili agli alunni e al pubblico 3 musei. Uno di scienze naturali con oltre 6mila reperti, un archivio musicale e un museo di strumenti scientifici con 750 oggetti, databili dal 1600 al 2000.

Potrebbe interessarti anche:

In che anno è ambientata questa edizione del reality

Ecco come sono fatte le camere delle ragazze (foto)

Cosa ne pensate del Collegio 8 a Lodi?