GingerGeneration.it

Il Collegio 7: la prima foto della classe 1958 e del corpo docente

scritto da Giovanna Codella
il collegio 7

Ci siamo: ecco la prima foto de Il Collegio 7. La Rai ha appena pubblicato il primo scatto della classe 1958, dopo il fatidico taglio di capelli.

Si tratta del momento forse più atteso dai telespettatori e quello più (giustamente) temuto dai collegiali.

Nella foto ci sono anche i nuovi professori di questa edizione che, come vi abbiamo anticipato, contribuiranno a formare un cast rinnovato.

Oltre allo scatto, siamo venuti a conoscenza di tanti dettagli confermati che renderanno questa settima stagione de Il Collegio diversa da tutte le altre.

La divisione dei collegiali in due sezioni separate è ora assolutamente ufficiale. Scopriamo insieme il perché di questa scelta.

il collegio 7
Ufficio stampa Rai

Prima fila in altro (da destra)

Alessandro Bosatelli; Alessandro Orlando; Gabriel Rennis; Tommaso Miglietta; Mattia Patanè; Davide Cagnes; Mattia Camorani; Apollinaire Manfredi; Davide Di Franco; Samuel Rosica; Damiano Severoni

Seconda fila (da destra):

Lucia Gravante; Mauro Simonetti; Giovanni Belli; Marie France Baron; Paolo Bosisio; Andrea Maggi; Andrea Zanetti; Annalisa Bufacchi; Andrea Zilli; Matteo Caremoli

Terza fila in basso (da destra)

Giulia Wnekowicz; Zelda Nobili; Priscilla Savoldelli; Luna Tota; Sofia Brixel; Giada Scognamillo; Elisa Angius; Alessia Abruscia; Marta Maria Erriquez

Il Collegio 7: le novità ufficiali

Il programma quest’anno porta i protagonisti e gli spettatori negli anni ’50. I giovani protagonisti, infatti, lasceranno le proprie famiglie, i social network e l’inseparabile telefono per vivere nel 1958.

La prima novità di questa edizione è la voce narrante di Nino Frassica, che accompagnerà il racconto delle avventure dei 20 protagonisti.

Altra grande novità di questa stagione è la presenza di due sezioni, per la prima volta i collegiali saranno divisi in due classi separate proprio come succedeva all’epoca: la scuola media con il latino e la scuola di avviamento professionale.

Nel 1958, infatti, la scuola media era ancora divisa in due percorsi fra chi avrebbe continuato gli studi umanistici e chi si sarebbe invece indirizzato subito al lavoro con l’“avviamento professionale”.

Rispetto ai docenti, accanto alle conferme si registrano delle new entry, come sempre poi non mancheranno le sorprese a scombussolare le giornate dei giovani studenti.

La narrazione sarà caratterizzata dall’atmosfera tipica degli anni in cui l’Italia inizia ad assaggiare il “miracolo economico”, quando le industrie dell’automobile e degli elettrodomestici vivono una crescita senza precedenti.

Sono anni in cui in Italia cresce anche la domanda di scolarizzazione e il boom della produzione industriale richiede figure specializzate: avvocati, operai e ragionieri diventano richiestissimi.

Il Ministro della Pubblica Istruzione di questo periodo è Aldo Moro. Nel 1958 le infrastrutture cominciano a unire l’Italia: viene inaugurato il primo tratto di un’autostrada, l’A1 da Milano a Parma.

La Comunità Economica Europea si riunisce per la sua prima seduta; a Sanremo trionfa Modugno con Il blu dipinto di blu; Paul Anka e i Platters sono in alto nelle hit parade, mentre Elvis si arruola.

Ad ospitare i giovani studenti è, per il terzo anno consecutivo, il Collegio Regina Margherita di Anagni, dove vigeranno le regole di sempre: preside, professori e sorveglianti rappresentano l’autorità.

Vanno dunque ascoltati e rispettati. Massima è, infatti, la severità per il rispetto delle norme, con giornate scandite da studio e attività ricreative.

Potrebbe interessarti anche:

Chi sono i collegiali di questa edizione

Anticipazioni  prima e seconda puntata