GingerGeneration.it

Il Collegio 7: si cercano nuovi professori (ecco quali)

scritto da Giovanna Codella
il collegio 7

La produzione de Il Collegio 7 è alla ricerca non solo di nuovi alunni ma anche di nuovi professori. Ecco l’annuncio sul sito ufficiale di Banijay Italia per introdurre il form per partecipare ai casting.

Sei un insegnante autorevole? Regole e disciplina regnano all’interno della tua classe? Puoi iscriverti al form per la nuova edizione de “Il Collegio”, in onda su Rai2.

Banijay Italia sta cercando professori di matematica e scienze, storia e geografia, madrelingua francese, educazione motoria, canto, disegno e arte.

Matematica e scienze, storia e geografia, francese, educazione fisica, canto, disegno e arte sono dunque le materie per cui vedremo un nuovo docente per la prossima edizione de Il Collegio.

Il Collegio 5

La Petolicchio e gli altri storici professori de Il Collegio

Nelle precedenti edizioni del docu-reality tra i docenti che abbiamo visto per un maggior numero di puntate troviamo Maria Rosa Petolicchio (dalla seconda edizione), Andrea Maggi (dalla prima edizione), Luca Raina (dalla seconda edizione), Alessandro Carnevale (dalla terza in poi).

Sono loro gli insegnanti che senza dubbio più degli altri hanno fatto breccia nel cuore degli spettatori. Anche per via di un arco temporale più lungo che hanno dedicato al programma.

Ecco un breve identikit dei 4 professori più amati de Il Collegio. Insieme a loro troviamo anche il Preside Bosisio che ha rivestito questo ruolo sin dalla prima edizione (tranne che nella seconda).

  • Maria Rosa Petolicchio è la professoressa di matematica e scienze. Originaria di Salerno, insegna nelle scuole statali dal 2001. Rispetto reciproco, ordine e pulizia della classe sono le condizioni fondamentali per poter andare d’accordo con lei.
  • Luca Raina è il professore di storia e geografia. Originario di Legnano (Milano), insegna presso la scuola secondaria di I grado IC Toscanini a Casorate Sempione (Varese). Capace di rendersi autorevole senza gridare, per Luca gli studenti devono temere le verifiche, siano esse orali che scritte. Perché è con la paura di sbagliare che si può intraprendere un percorso di maturazione.
  • Andrea Maggi è il professore di italiano e latino de Il Collegio. Vive a Cordenons (in provincia di Pordenone) ed insegna nelle scuole medie inferiori. L’aspetto giovanile nasconde al suo interno un’anima antica. Tradizionalista è il vocabolo che usa per definire il suo modo di insegnare. È fissato con la calligrafia perché, come ama sottolineare, “la forma è sostanza!”.
  • Alessandro Carnevale è originario di Bragno, in provincia di Savona, e si è diplomato al liceo artistico Martini di Savona. Alessandro è stato inserito dall’Art People Gallery di San Francisco nella lista dei 500 artisti emergenti più interessanti al mondo.
  • Paolo Bosisio (Milano, 4 marzo 1949) è un regista, attore, sceneggiatore, critico teatrale, saggista e direttore artistico. È inoltre un docente universitario di Storia del teatro nella Scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro.