GingerGeneration.it

iCarly: quando la celebrità passa per il web

scritto da Laura Boni

Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”: lo disse Andy Warhol, un artista geniale, visionario ed allo stesso tempo osservatore attento della realtà. E infatti la sua previsione sembra essersi (quasi) avverata: magari Warhol pensava alla Tv, invece che ad internet, ma sicuramente il web ha dato a molti la possibilità di mettersi in evidenza, più o meno meritatamente, pur senza avere grandi mezzi a disposizione. Bastano un cellulare o una webcam per registrare un video, caricarlo su un sito o un social network e… il gioco è fatto! È anche da qui che nasce il successo della serie iCarly, popolarissima fra i teenager, in onda su Nickelodeon ed giunta ormai alla sua quinta stagione. Carly (Miranda Cosgrove) ed i suoi amici Sam e Freddy registrano i propri video e poi li caricano sul web, sul sito Splashface: il loro show è talmente esplosivo da essere arrivato persino nello spazio! Il 28 marzo infatti esce in Dvd iCarly dallo spazio: Carly Shay e i suoi amici si lanciano in un addestramento per mettere alla prova la loro capacità di sopravvivere nello Spazio. Riusciranno a rimanere isolati in una capsula spaziale per 36 ore? Oltre a questa follia cosmica, la stravaganza di iCarly continua con Sam che rivela uno sconvolgente segreto, Gibby che minaccia di scontrarsi con Freddie, gli amici che cercano di trovare Bigfoot e molto altro!  E nel Dvd potrete trovare, tra i vari contenuti speciali, anche un Episodio Extra di Big Time Rush: Un Rifugio Da Star.

Celebrità del web:

Il web, e YouTube in particolare, danno a chiunque la possibilità di esprimere se stessi per un pubblico potenzialmente vastissimo. Non a caso YouTube è ormai una realtà con cui il mondo della comunicazione è obbligato a misurarsi, in quanto è un canale che, oltre a giungere in maniera semplice e diretta a milioni di spettatori, talvolta permette di dar vita a dei piccoli “fenomeni”,piccoli, magari, ma in grado, nei casi più fortunati, di trasformarsi in vere e proprie star. Gli esempi più emblematici provengono proprio dall’ambiente della musica: basti pensare a Justin Bieber, che a soli quindici anni è diventato uno degli idoli più amati dal pubblico giovanile di tutto il mondo grazie alle sue performance canore su YouTube. Scoperto dalle major discografiche, nel 2009 Bieber ha debuttato nelle classifiche mondiali e, nell’arco di appena un paio d’anni, ha venduto oltre dieci milioni di dischi ed ha conquistato sei dischi di platino negli Stati Uniti.  Justin non è l’unica pop-star che ha trovato il successo grazie a YouTube: negli ultimi due mesi, a contendere ad Adele il primato nelle classifiche è stata Lana Del Rey, giovane cantautrice di talento che con il suo album, Born to die, ha già venduto un milione di copie. La Del Rey si è fatta conoscere dal pubblico grazie alla canzone Video games, che lei stessa ha caricato su YouTube ottenendo un enorme consenso grazie al passaparola.

Web star italiane: 

Anche l’Italia ha i suoi fenomeni nati su YouTube. Degli esempi sono la truccatrice Clio Zammatteo, che si è fatta conoscere grazie al canale Clio Make Up, attirando un vasto pubblico femminile grazie ai suoi tutorial, e Francesco Matano, alias La Mente Contorta, che ha caricato sul proprio canale i suoi esilaranti scherzi telefonici; sia Clio, sia La Mente Contorta sono approdati in televisione dopo il successo sul web. Puntano sulla comicità anche Matteo Bruno, un diciannovenne romano meglio noto come Canesecco, autore di video interattivi parodistici ed estremamente divertenti; e Guglielmo Scilla, noto su YouTube con lo pseudonimo di Willwoosh, la cui popolarità lo ha portato fino alla radio, con il programma A tu per Gu su Radio Deejay, e al cinema con un film da protagonista, 10 regole per farla innamorare.