GingerGeneration.it

Harry Potter: il 26 giugno un post speciale su Facebook per i 20 anni dal primo libro della saga

scritto da Alberto Muraro

Il 26 giugno 1997 (già, sembra sia passata un’eternità) uscì in tutto il mondo il primo libro di una saga che avrebbe cambiato per sempre il mondo dei libri per bambini: stiamo ovviamente parlando di Harry Potter e la Pietra Filosofale, il primo capitolo di una serie scritta dall’ora quasi sconosciuta J.K. Rowling.

Inutile che ci soffermiamo eccessivamente sui dettagli di questa storia da record, perché di certo fra i nostri lettori ci saranno migliaia di “potterheads”, in ogni caso un paio di numeri vale la pena ricordarli: il libro venne tradotto in 70 lingue, dando successivamente vita ad altri 6 libri, un fatturato totale di miliardi di dollari e persino ad un parco di divertimenti ad Orlando, in Florida.


Grazie a Harry Potter, al magico mondo di Hogwarts e agli straordinari personaggi nati dalla sua fantasia, da Lord Voldemort passando per Severus Piton, Albus Silente, Hermione Granger e Ron Weasley, J.K. Rowling è diventata la donna più ricca di Inghilterra (persino più della regina Elisabetta!) e la scrittrice più facoltosa al mondo con un patrimonio stimato di 1 miliardo di sterline!

In occasione del ventennale di Harry Potter e la Pietra Filosofale Facebook ha deciso di rendere omaggio alla saga regalando ai suoi utenti un simpatico giochino: se quest’oggi, 26 giugno, scrivete “Harry Potter” come status, la pagina web che state visualizzando sarà infatti ricoperta di coriandoli, stelle filanti e…saette, proprio come quella finita sulla fronte di Harry dopo lo scontro con il Signore Oscuro! Il gioco, se così lo possiamo chiamare, funziona anche scrivete uno dei nomi delle case di Hogwarts in inglese (Gryffindor, Slytherin, Ravenclaw, and Hufflepuff!).

Avete scritto anche voi uno status su Facebook per celebrare Harry Potter?