GingerGeneration.it

Harry Potter: che fanno gli attori dei film oggi?

scritto da Alice Giusti

Harry Potter è tornato: adesso è adulto, sposato con Ginny Weasley e con un figlio, Albus. Sono tornati anche Ron e Hermione, così come Draco Malfoy, ma le loro facce non sono più quelle della saga cinematografica. Il nuovo capitolo della storia creata da J.K. Rowling, Harry Potter and The Cursed Child, debutterà a teatro a fine luglio, ma i fortunati che hanno visto l’anteprima della scorsa settimana si sono detti entusiasti della rappresentazione. Tuttavia, che fine hanno fatto gli attori che ci hanno accompagnato in tutti questi anni tramite i film di Harry Potter? Scopriamolo insieme!

Daniel Radcliffe (Harry Potter)

Daniel, per quanto non sia facile scrollarsi di dosso l’immagine del maghetto, ha avuto un bel percorso di crescita professionale. Dopo essersi allontanato un po’ dal cinema per dedicarsi a teatro, il 26enne londinese è tornato sul grande schermo. Il 2016, in particolare, sembra essere un anno d’oro: dopo l’uscita di Victor – La Storia segreta del dott. Frankenstein in cui recita a fianco di James McAvoy, potremo vedere Daniel in Now You See Me 2 nella parte del villain e in Swiss Army Man, in cui interpreta… un cadavere di nome Manny! Ma non te la prendere Daniel: anche da morto, sei tra i nostri attori britannici preferiti!

Emma Watson (Hermione Granger)

Emma è senz’altro l’attrice cresciuta sul set di Harry Potter che ha avuto più successo. Dopo avere vinto un People’s Choice Award come migliore attrice in un film drammatico interpretando Sam in Noi Siamo Infinito, la bella Emma ha recitato in: Bling Ring di Sofia Coppola, Noah con Russell Crowe e la vedremo presto in Colonia e nell’atteso La Bella e La Bestia. Come Hermione, anche l’attrice inglese è una studentessa modello e impegnata nel sociale (ve la ricordate la campagna per liberare gli elfi domestici dalla schiavitù?): nel 2014 si è laureata in letteratura presso la Brown University e nello stesso anno è diventata ambasciatrice di buona volontà per promuovere la parità di genere e il pari ruolo delle donne nel mondo. Tiene anche un book club femminista: ogni mese pubblica su Twitter un libro da leggere da lei consigliato.

Rupert Grint (Ron Weasley)

Rupert, dopo l’avventura di Harry Potter, ha recitato in alcuni film, ha preso parte al video di Ed Sheeran Lego House e nel 2012 ha portato la fiamma olimpica alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra. Lo vedremo prossimamente anche in una nuova pellicola, The Artist, sulla vita del giovane Adolf Hitler prima di diventare tristemente famoso per il suo operato a guida della Germania. In questo film Rupert interpreterà August Kubizek, amico d’infanzia di Hitler, mentre il ruolo del giovane Fuhrer spetterà a Iwan Rheon, interprete del sadico e crudele Ramsey Bolton in Game of Thrones!

Tom Felton (Draco Malfoy)

Oltre al ruolo dell’acerrimo avversario di Harry a Hogwarts, Tom ha preso parte ad alcuni film horror e all’Alba del pianeta delle scimmie, The Apparition, From The Rough ed altri. Nel 2015 ha debuttato come regista nel suo Tom Felton Meets The Superfans e dal 2014 fa parte del cast della serie tv Murder in the First. Al momento è impegnato sul set di Megan Leavey e ha terminato le riprese di A United Kingdom.

Matthew Lewis (Neville Paciock)

Lo avevamo imparato a conoscere come il goffo e grassottello Neville Paciock, ma Matthew ha sorpreso tutti quando abbiamo visto come è cambiato in questi anni! A livello professionale, l’attore inglese ha recitato in film come The Sweet Shop e in diverse serie televisive. La sua ultima apparizione è stata nella seconda stagione della serie BBC Happy Valley, in cui interpretava un ragazzo con problemi d’alcolismo che viene accusato d’omicidio. Presto invece lo vedremo in Io Prima di Te, film tratto dallo struggente omonimo romanzo di Jojoo Moyes: interpreterà Patrick, a fianco di Emilia Clarke e Sam Claflin.

Bonnie Wright (Ginny Weasley)

Oltre a qualche ruolo al cinema, Bonnie lavora come modella. Nel 2012 ha anche debuttato come sceneggiatrice e regista con il suo film di laurea Separate We Come, Separate We Go, che venne proiettato in anteprima ai BAFTA Graduate.

Evanna Lynch (Luna Lovegood)

Evanna, oltre a recitare in qualche film, ha creato una linea di accessori di moda e registrato un audiolibro. Grande il suo impegno nel sociale: ha sfruttato la sua notorietà per dare vita a campagne contro l’anoressia nervosa e a sostegno del matrimonio tra omosessuali. Evanna è anche membro del Board of Advisors dell’organizzazione non-profit Harry Potter Alliance (HPA).

James e Oliver Phelps (Fred e George Weasley)

Gemelli anche nella realtà, James e Oliver hanno partecipato a un cortometraggio chiamato Hogwarts Express, alla serie inglese King of the Nerds e al film TV Danny and the Human Zoo. Come Evanna, i due si sono molto impegnati nell’attività di beneficienza, soprattutto supportando la Teenage Cancer Trust.

Maggie Smith (Professoressa McGranitt)

Maggie Smith è un’attrice incredibile, tanto da aver ricevuto il titolo di “Dame” dalla Regina Elisabetta. Ha recitato in tantissimi film di successo, da Sister Act a Becoming Jane. L’ultimo film che le è valso la nomination ai BAFTA di quest’anno è The Lady in The Van. Soprattutto, però, è entrata nei nostri cuori nel ruolo di Contessa Madre, Lady Violet Crawley, nella serie inglese Downton Abbey: fantastica!

Imelda Staunton (Dolores Umbridge)

È uno dei personaggi più odiati dall’intera saga di Harry Potter, ma l’attrice che interpreta Dolores Umbridge in patria è famosissima. Vanta una carriera lunghissima nel cinema (ha recitato anche in Maleficent – era una delle fatine) e in teatro, soprattutto con i musical. Ha vinto 4 Olivier Award, tra cui uno nel 2016.

Natalia Tena (Ninfadora Tonks) e David Thewlis (Lupin)

Dopo Harry Potter, la carriera di David Thewlis (già di successo) è continuata a gonfie vele: tra i suoi film più recenti ricordiamo Il Quinto Potere, La Teoria del tutto e Macbeth. Natalia, invece, l’abbiamo ritrovata nel Trono di Spade, nel ruolo della bruta Osha che aiuta Bran e Rickon Stark a scappare da Grande Inverno.

Ralph Fiennes (Voldemort)

C’è bisogno di dire che carriera stellare sia quella di Ralph Fiennes? Nel suo curriculum, oltre al ruolo di Voldemort, ci sono alcuni tra i più bei film della storia del cinema, come Schindler’s List e Il Paziente Inglese. Dopo Harry Potter ha anche recitato in Skyfall, Grand Budapest Hotel, A Bigger Splash, Spectre e Ave, Cesare. Nel 2016 lo vedremo anche in Flying Horse: la regia è di Gary Oldman… l’attore-regista che in Harry Potter interpretava l’amatissimo e mai dimenticato Sirius Black!

Qual è il vostro attore preferito di Harry Potter?