GingerGeneration.it

Halloween: le ricette dei dolci per la festa con le amiche

scritto da admin

Mancano poche ore alla festa di Halloween e non hai ancora pensato al dolce da portare per la cena con le amiche? Due food blogger ti vengono in aiuto proponendoti le ricette di dolci fantasminifrittelle. Controlla di avere tutti gli ingredienti e quindi… ai fornelli!

Dolci fantasmini

Prima di tutto entriamo nel food blog Pasticcia con me per scoprire come cucinare dei dolci… fantasmini proposti da Giallo Zafferano. Bastano 100 g di farina, 100 g di zucchero, 100 g di burro, 3 albumi, 25 g di cioccolato fondente e zucchero a velo. Ammorbidite il burro mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando diventa una crema. Unite il burro, la farina e lo zucchero amalgamando il tutto. Incorporate gli albumi poco per volta mescolando il composto fino ad ottenere una crema abbastanza densa e liscia. Prendete il composto con un cucchiaio e spalmatelo con il dorso del cucchiaio stesso su un foglio di carta da forno, formando un cerchio di circa 8-10 cm di diametro e piuttosto sottile di spessore. Sistemate la carta forno sulla placca e infornate in forno caldo a 180° per 5 minuti, fino a quando i bordi dei cerchi iniziano a colorirsi. Estraete i biscotti dal forno, mentre sono ancora caldi, metteteli in una tazzina da caffè e lasciateli raffreddare. Nel frattempo sciogliete il cioccolato e mettetelo in una piccola siringa o in un cornetto preparato con la carta da forno. Quando i nostri fantasmini saranno pronti, toglieteli dalle tazzine e decorate le faccine con il cioccolato. Spolverate infine con lo zucchero a velo per ottenere un vero “effetto fantasma”.

Dolci Halloween frittelle zuccaFrittelle di zucca

Entriamo poi Nella Cucina di Ely per scoprire come cucinare delle fantastiche frittelle di zucca. Ecco gli ingredienti per una ventina di frittelle: 500 gr di zucca già pulita e tagliata a tocchetti, 60 gr di farina di riso Zangirolami (quindi questa ricetta va benissimo se avete amiche celiache), un bel pizzico di bicarbonato di sodio, 2 uova leggermente sbattute, burro per friggere, un pizzico di sale e due macinate di pepe ed infine da spolverare sopra 4 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaino di cannella. In un tegamino fate lessare la zucca con un cucchiaio di acqua. Quando sarà pronta, fatela scolare così che perda tutta l’acqua in eccesso. Nel frattempo, in una ciotola sbattete leggermente le uova, aggiungete la farina di riso, il pepe, il sale e la zucca che avrete prima schiacciato con una forchetta. Il composto che avrete sarà parecchio morbido ma è perfetto così. In un tegame basso fate sciogliere il burro, quando sfrigola aggiungete due cucchiaiate di composto e formate la vostra frittella. Quando la frittelle saranno pronte, adagiatele su un piatto con della carta da cucina che assorbirà il burro in eccesso e poi ancora bollenti tuffatele nel piattino dove avrete messo lo zucchero e la cannella.