GingerGeneration.it

HairCare Routine: quale spazzola scegliere? Consigli utili!

scritto da admin
Capelli lisci

La spazzola è un accessorio importantissimo per la cura e la bellezza dei nostri capelli. Oggi sul mercato sono disponibili tantissime tipologie di spazzole differenti per forma e materiale, ognuna delle quali con un utilizzo specifico per i capelli. Esistono le spazzole per la messa in piega, quelle per pettinare i capelli, quelle per i capelli bagnati e quelle per le extension…la lista potrebbe proseguire all’infinito perché infinite sono le possibilità di scelta che si hanno quando si deve acquistare questo oggetto cosi importante.

La varietà di prodotti, ovviamente, è legata alle diverse tipologie di capelli: ricci, lisci e mossi, ma anche secchi, crespi o grassi. Anche la lunghezza ha il suo ruolo: i capelli lunghi infatti tendono ad annodarsi con maggiore facilità, cosa che li rende più fragili e per questo bisognosi di cure particolari.

Per sfoggiare una chioma sana e lucente è importantissimo tener conto della salute del capello in generale, dedicandogli coccole particolari con maschere, creme, olii e impacchi. QUI potete trarre spunto per rinnovare la vostra hair care routine e rinforzare i vostri capelli.

Dopo aver dedicato le giuste cure ai capelli, il passaggio successivo sarà quello di districarli dai nodi e pettinarli. Oggi con GingerGeneration.it passeremo in rassegna alcune delle spazzole migliori per preservare la bellezza dei vostri capelli in ogni momento!

Spazzola per capelli lunghi e sottili

spazzola ovale

 

I capelli sottili possono spezzarsi molto facilmente, a causa della loro fragilità. Per questo per pettinarli è assolutamente necessario acquistare una spazzola dalle setole morbide e abbastanza fitte. Scegliendo la classica spazzola piatta e ovale non vi potrete sbagliare!

Spazzola per capelli lisci e spessi

Spazzola rettangolare

Se invece avete la fortuna di avere una chioma di capelli spessi e folti, che però possono tendere al crespo, è consigliabile acquistare la cosiddetta “spazzola a remo”, che con la sua forma rettangolare e molto larga, liscia i capelli e li rende più morbidi.

Spazzola per capelli piatti

Spazzola a rullo-capelli piatti

Se l’assenza di volume è il vostro problema, allora dovrete orientarvi all’acquisto di una “spazzola a rullo” con setole naturali. Impiegandola per pettinare i capelli partendo dalle radici, potrete regalare una voluminosità da sogno ai vostri capelli.

Spazzola per capelli ricci

pettine di legno-capelli

I capelli ricci sono estremamente delicati. Nella maggior parte dei casi si tratta di  capelli sottili e tendenti al crespo. Per evitare l’effetto “fungo” è assolutamente sconsigliato pettinare i capelli ricci da asciutti. Dovrete infatti limitarvi a pettinarli solo da bagnati, quando fate lo shampoo. In questo modo la struttura del riccio verrà preservata e si elimineranno fastidiosi nodi.

Per i capelli ricci più che una spazzola è preferibile utilizzare un pettine, preferibilmente in legno. Oggi però sono in vendita spazzole con denti fitti morbidi e in plastica, perfette per pettinare capelli fragili da bagnati, e che per questo si prestano benissimo a pettinare i capelli ricci. La Tenaglie Teazer è certamente tra le più famose, ma ci sono tantissime alternative, anche più economiche.

Spazzola stretta

Per le occasioni speciali potrete regalarvi un po’ di volume extra cotonando i capelli. Tutto quello che dovrete fare sarà acquistare una spazzola specifica con setole corte e strette. L’effetto finale sarà assolutamente sorprendente!

 

E voi avete  la spazzola compagna di vita dei vostri capelli?