GingerGeneration.it

Golden Globe 2021: Nomandland vince come miglior film drammatico

scritto da Federica Marcucci
nomadland

Nomandland è il miglior film drammatico ai Golden Globe 2021, un’edizione molto particolare in cui i candidati erano ognuno nelle proprie case in collegamento su Zoom. Un po’ come accade a ognuno di noi quotidianamente.

Diretto dalla regista di origini cinesi Chloé Zhao, il film è un racconto on the road che vuole fare luce sul fenomeno del nomadismo contemporaneo che, ormai da anni, contraddistingue gli Stati Uniti.

Nomadland è interpretato dalla bravissima Frances McDormand, a fianco a lei comparse reali di persone che vivono realmente in condizioni di nomadismo. Una caratteristica che rende Nomandland un film davvero molto particolare: un ibrido tra cinema d’inchiesta, fiction e racconto esistenziale.

Non è un caso che molti critici hanno accostato Nomadland alle atmosfere di alcuni film americani degli anni ’70.

Di che cosa parla il film

Adattamento del libro della giornalista Jessica Bruder Nomadland – Un racconto d’inchiesta, il film narra la storia di una donna che dopo aver perso marito e lavoro dopo Recessione del 2008 lascia la sua città in Nevada per mettersi in viaggio. Durante le sue tappe consocerà tante persone che, come lei, sono costrette a vivere una vita da nomadi.

Nomadland non è inedito poiché è stato già presentato alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e al Toronto International Film Festival, tuttavia non è ancora uscito nelle sale né da noi né negli USA. Per vederlo bisognerà dunque aspettare la riapertura dei cinema che, coma già preannunciato, potrebbe avvenire il 27 marzo per le regioni italiane in zona gialla.

Non ci resta che aspettare, voi continuate a seguirci per saperne di più su questo e altri film inediti!

Che cosa ne pensate di Nomadland vincitore ai Golden Globe 2021 come miglior film drammatico, siete curiosi di vederlo?