GingerGeneration.it

Golden Globe 2021: La regina degli scacchi premio ad Anya Taylor-Joy e alla serie

scritto da Federica Marcucci

Dopo il grande successo di pubblico, La regina degli scacchi guadagna il premio come miglior miniserie o film televisivo e per la interpretazione della bravissima Anya Taylor-Joy. Già cult, nonostante sia una serie nuovissima, La regina degli scacchi ha fatto raddoppiare la vendita delle scacchiere e racconta una storia di redenzione tutta al femminile.

LEGGI ANCHE: La regina degli scacchi la recensione della serie

Di che cosa parla la serie

Tratta dal romanzo di Walter Tevis, la miniserie drammatica di Netflix La regina degli scacchi è una storia di formazione che esplora il prezzo della genialità. Crescendo in un orfanotrofio del Kentucky verso la fine degli anni ’50, la giovane Beth Harmon (Anya Taylor-Joy) scopre di avere un talento incredibile per gli scacchi mentre sviluppa un problema di dipendenza dai tranquillanti che lo stato somministrava ai bambini come sedativi.

Tormentata dai propri demoni e sospinta da una miscela di narcotici e ossessioni, Beth si trasforma in una figura eccentrica, estremamente abile e glamour, decisa a superare i confini tradizionali del mondo prettamente maschile delle gare di scacchi. La serie è diretta e sceneggiata dal candidato a due premi Oscar Scott Frank, mentre i produttori esecutivi sono lo stesso Frank, William Horberg e Allan Scott, che è anche il coideatore. La regina degli scacchi è interpretata da Anya Taylor-Joy, Marielle Heller, Thomas Brodie-Sangster, Moses Ingram, Harry Melling e Bill Camp.

Siete contenti della doppia vittoria de La regina degli scacchi ai Golden Globe 2021?