GingerGeneration.it

Golden Globe 2021: Andra Day vince come miglior attrice in un film drammatico

scritto da Federica Marcucci

Andra Day ha vinto come miglior attrice in un film drammatico ai Golden Globe 2021 per la sua performance in The United States vs. Billie Holiday. È la prima performance importante di questa attrice che, in realtà, nasce come cantante.

Emozionatissima, Andra Day ha vinto battendo la favorita in questa categoria che quest’anno era senza dubbio Carey Mulligan per Una donna promettente. Insieme a lei c’erano anche Frances McDormand (“Nomadland”), Vanessa Kirby (“Pieces of a Woman”) e Viola Davis (“Ma Rainey’s Black Bottom”).

Di che cosa parla il film

Interpretato da Andra Day, il film è un biopic della leggenda del jazz Billie Holiday e del suo impegno civile contro la segregazione. Durante la sua vita tormentatissima, la cantante fu realmente incarcerata per aver più volte cantato in pubblico un brano ormai diventato celebre: Strange Fruit.

Il pezzo era una canzone di denuncia sulle violenze che venivano perpetrate dai bianchi nei confronti degli afroamericani. I strange fruit (gli “strani frutti”) del titolo non solo altro che le persone che venivano linciate e appese agli alberi.

Una forma di violenza che è ancora vivida nella memoria degli afroamericani di oggi e che The United States vs. Billie Holiday ha voluto riprendere sfruttando proprio il carattere e la voce di una vera e propria icona della musica black.

The United States vs. Billie Holiday è uscito negli Stati Uniti su Hulu, mentre in Italia è ancora inedito. Non ci resta che aspettare per sapere quando e dove sarà distribuito.

Che cosa pensate della vittoria come miglior attrice di Andra Day nei panni di Billie Holiday in The United States vs. Billie Holiday ai Golden Globe 2021?