GingerGeneration.it

Gmg Rio 2013: confermate le date, via al conto alla rovescia

scritto da admin

Confermate e annunciate ufficialmente dal Papa Benedetto XVI nei giorni scorsi le date della prossima Giornata Mondiale della Gioventù: l’evento mondiale dei giovani col Papa si terrà in Brasile, a Rio de Janeiro, dal 23 al 28 luglio 2013. Il tema, già annunciato, sarà “Andate e fate discepoli tutti i popoli”.

La macchina organizzativa dell’evento era già stata messa in moto subito dopo la Gmg di Madrid, ma a che punto sono ora i preparativi? Il cardinale Stanisław Ryłko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici (ente organizzatore delle Gmg), intervistato dal portale di informazione news.va, ha affermato che “il Comitato organizzatore di Rio sta già lavorando a pieno ritmo. E’ in corso la ricerca dei luoghi più adatti per le grandi celebrazioni con il Santo Padre, per le catechesi, nonché per alloggiare i giovani. E qui c’è da sottolineare la grande disponibilità delle autorità civili brasiliane di venire incontro alle necessità organizzative dettate dalla Gmg. A livello pastorale poi, è in corso il pellegrinaggio della Croce delle Gmg che ovunque sta trovando una straordinaria accoglienza: ad esempio, a San Paolo, per accogliere la Croce, si sono radunati circa 100 mila giovani… Tutta la Chiesa in Brasile vive ormai con grande gioia ed entusiasmo questa bellissima avventura di cui i giovani sono i protagonisti indiscussi”.

Card. Tempesta: “Benvenuti a Rio!”

“Penso che i giovani di tutto il mondo che verranno a Río avranno l’opportunità di promuovere la pace, di dimostrare che i ragazzi desiderano l’armonia insieme con gli altri per fare il bene” afferma il cardinale di Rio de Janeiro, Tempesta, intervistato da Vatican Insider. “Quelli che andranno a Río – prosegue il cardinale – potranno vedere sì, che c’è calcio, che c’è il carnevale, ma potranno anche vedere la bellezza della città, dei cattolici e della Chiesa, momenti di riflessione e preghiera, per andare nel cuore di se stessi e incontrare Dio”.