GingerGeneration.it

Gmg Madrid 2011: oggi l’arrivo del Papa

scritto da admin

Saranno centinaia di migliaia i giovani provenienti da tutto il mondo che oggi accoglieranno Papa Benedetto XVI a Madrid. Dopo la Messa inaugurale di martedì, sarà questo il secondo grande momento che coinvolgerà tutti i giovani partecipanti alla Giornata mondiale della gioventù.

Benedetto XVI arriverà alle 12 all’aereoporto di Madrid, dove terrà il suo primo discorso. Quindi alle 19,15 passerà con alcuni giovani nella Plaza de Independencia sotto la Puerta de Alcalà di Madrid, monumento del diciottesimo secolo che attualmente è uno dei simboli della capitale spagnola, mentre un tempo costituiva uno dei principali punti di accesso alla città. Da lì si recherà quindi in Plaza de Cibeles, dove verrà appunto accolto da tutti i giovani cui indirizzerà un discorso.

Per la prima volta l’incontro coi giovani docenti universitari

Nei prossimi giorni quindi il Santo Padre presiederà gli eventi della Gmg che raduneranno tutti i giovani partecipanti, ma non solo: per la prima volta egli dedicherà alcuni momenti all’incontro con i seminaristi, i giovani professori universitari, le giovani religiose e i volontari della Gmg, confesserà alcuni giovani partecipanti nella mattina di sabato 20 e pranzerà con alcuni altri alle 13,45 del giorno precedente.

Un intensissimo programma quindi, all’interno del quale dovrà ovviamente anche incontrare vescovi e cardinali spagnoli e visitare i reali di Spagna oltre al presidente del governo spagnolo Zapatero, venerdì 19.