GingerGeneration.it

Il Giro del Mondo con un regolare contratto di lavoro

scritto da Laura Boni

Veronica Catania è la fortunata italiana che partirà per fare il giro del mondo per lavoro. Romana, 26 anni, una laurea in cinema e montaggio digitale alla Sapienza, abile fotografa, due anni in giro tra Asia e Australia soltanto con la sua reflex, Veronica ha vinto la terza edizione del casting  “Giro del mondo 2014” ideato e organizzato da BedyCasa, sito francese specializzato nella prenotazione di abitazioni private. E’ stata assunta a tempo determinato, con un contratto di lavoro regolarmente retribuito, 1200 euro nette al mesepiù 1000 euro di rimborso spese al mese a persona, oltre agli aerei e alloggi già compresi, per scoprire in 2 mesi 5 continenti, a casa di persone del posto.

In Italia, BedyCasa ha lanciato l’iniziativa per la prima volta con enorme successo. In poco meno di un mese, ha ricevuto ben 1100 candidature da tutta Italia su un totale di 8000 candidature provenienti da diversi Paesi europei. E’ stata scelta Veronica Catania per le sue esperienze di viaggio incredibili alle spalle, per la sua determinazione e sensibilità, in lei tecnica e professionalità si fondono con lo spiccato spirito di avventura. Gli incontri e le avventure da lei vissute in passato l’hanno resa la candidata ideale per un progetto come quello di BedyCasa in cui il giro del mondo si fa rigorosamente alloggiando in case private, a contatto con la gente e la cultura del posto, condividendo l’esperienza con il resto del mondo attraverso i social.

Sono da sempre stata attratta dal ritratto, da quella possibilità di fissare le persone in uno scatto e poter congelare sguardi, sorrisi, sentimenti”, commenta la vincitrice italiana Veronica Catania. “Poter coniugare il ritratto all’arte della narrazione e poter mostrare tutto questo attraverso le mie esperienze e la mia sensibilità è per me determinante. Penso che questo aspetto sarà importante nel portare a termine questa missione: andare al di là della semplice descrizione o della bella immagine, mostrare attraverso i nostri occhi ciò che abbiamo attorno, come i volti e le espressioni della gente che ci accoglierà nelle loro case, le abitudini, le tradizioni, i paesaggi e le situazioni più autentiche di ogni angolo visitato. Credo sia questo lo scopo di BedyCasa nel farci intraprendere questo viaggio”.

Veronica partirà insieme a Rafa Rodrigo, 24 anni, un brillante giornalista spagnolo, vincitore dello stesso casting che BedyCasa ha lanciato in Spagna. Insieme agli altri due vincitori del casting in Francia,Nathalie Cauvi, 35 anni, e Mael Sevestre, 27 anni,  la coppia italo-spagnola partirà il prossimo 23 giugno da Parigi alla volta di Londra per poi raggiungere l’America con tappa a New York, poi l’America del Sud a Lima in Perù e a Santiago del Cile.

Il viaggio proseguirà spostandosi dall’altra parte del mondo ad Auckland in Nuova Zelanda, ad Ha noi in Vietnam, a Colombo in Sri Lanka e infine in Africa a Lomè nel Togo. Il rientro è previsto a Parigi il 2 settembre. Sarà un’ulteriore sfida dimostrare al pubblico come due persone che non si conoscono, riusciranno a condividere un’esperienza così profonda ed arricchente. Rafa non parla italiano e Veronica non parla lo spagnolo. L’inglese ed il francese sono le loro lingue in comune.

E’ la prima volta che questo progetto, giunto alla sua terza edizione, viene lanciato in Italia.Occuparmene mi ha dato enormi soddisfazioni, e mi ha fatto capire che anche in Italia qualcosa si sta muovendo, che iniziamo ad esser pronti a viaggiare in modo nuovo, optando per le sistemazioni in famiglia”, spiega Chiara Del Vecchio, Country manager di BedyCasa in Italia. “Scegliere 4 profili, su 8000, inutile dirlo, non è stata impresa facile. Abbiamo dovuto valutare tantissimi parametri prima di selezionare i 20 finalisti (oltre agli altri 20 più amati dal popolo di Facebook e di Google+). Tutta la giuria si è messa a caccia di ragazzi motivati, spigliati, capaci, dinamici, seri, ma soprattutto con i valori di BedyCasa nel DNA!!! Per centrare il bersaglio bisognava aver chiaro il fatto che, ottenendo questo lavoro, si sarebbe diventati gli ambasciatori di BedyCasa nel mondo intero, per due mesi”.

ILA LORO MISSIONE 

Le due coppie avranno il compito di diffondere il concetto di BedyCasa e di condividere la loro avventura con i loro followers grazie alla pubblicazione di video, foto ed articoli. Inoltre, dovranno portare a termine delle sfide proposte dalle community di BedyCasa e di Le Routard tramite i social. Infine, dovranno verificare e certificare la qualità degli alloggi proposti su BedyCasa. Porranno anche le basi del ‘World Family Project’, al fine di creare dei B&B in situazioni attualmente modeste e sfavorite.

“BedyCasa incoraggia la condivisione ed i nuovi incontri, che sono alla base del sito, tra i pionieri dell’economia collaborativa”, spiega Chiara Del Vecchio, country manager Bedycasa Italia. “Quest’iniziativa non è altro che lo specchio dell’immagine di BedyCasa: originale, umana, arricchente. Disfare i bagagli a casa di una persona del posto, vuol dire viaggiare in maniera diversa, vuol dire vivere un’esperienza unica, alla scoperta degli altri”.