GingerGeneration.it

Gioielli e bijoux: il ritorno degli anni 80 sulle passerelle!

scritto da admin

Lo stile anni 90, un trend ormai affermatissimo da diverse stagioni, sta lentamente facendo spazio agli indimenticabili e stravaganti anni 80, un periodo di cambiamento, di boom economico e di voglia di innovazione, che si è riflesso, come sempre accade, anche nel modo di vestire.

Una decade ritenuta a tratti pacchiana, che fa dell’esagerazione la sua bandiera. Lo possiamo notare nelle acconciature cotonate, nel trucco marcato e nell’utilizzo di accessori come calze a rete, fiocchi esagerati e imbottiture inserite nelle spalle delle giacche. Scelte bizzarre e che oggi ci sembrano completamente inopportune, ma che all’epoca significavano il voler esprimere sé stessi senza timori o pregiudizi.

Fortunatamente la tendenza anni 80 che ci viene presentata oggi, viene riproposta nella chiave più soft ovvero con i gioielli. Colorati, massicci ed eccentrici, si fanno spazio prepotentemente, andando ad arricchire anche il look più semplice.

L’abbiamo potuto notare durante le settimane della moda di settembre dove, l’influenza 80s, è stata molto forte. Croci, collane lunghissime e rosari sono solo alcuni dei bijoux che hanno  completato gli outfit dei brand più rinomati, in un tributo alle star di quegli anni, prima fra tutti l’icona di rappresentanza, Madonna.

Altri elementi che sono stati protagonisti delle passerelle primavera estate 2017 sono gli orecchini a cerchi, proposti in moltissime varianti, i modelli a bottone, soprattutto con stampe optical, e quelli floreali. Forte anche la presenza di bracciali che ricoprono completamente le braccia delle modelle con misure, tagli e spessori che si differenziano molto uno dall’altro e che vanno a creare insieme un effetto manica.

Voi cosa pensate dei gioielli stile anni 80? lo trovate troppo pacchiano oppure pensate possa arricchire l’outfit che indossate?