GingerGeneration.it

Giffoni 2017: Claudio Di Biagio e Violetta Rocks incontrano i giurati

scritto da Federica Marcucci

Custodiamo la magia del cinema, questo il titolo dell’incontro a cui hanno preso parte a Giffoni 2017 i giovani Claudio Di Biagio e Violetta Rocks, invitati per l’occasione da Warner Bros a incontrare la giuria del festival. Una magia che prende vita e che è importante tenere al sicuro, come un vero e proprio tesoro. Per questo motivo i ragazzi sono arrivati con una valigetta che ricorda quella di Newt Scamander, protagonista di Animali Fantastici e Dove Trovarli.

Negli ultimi vent’anni l’esperienza cinematografica si è rivoluzionata, andando a modificare anche il tipo di approccio che i ragazzi possono avere con il cinema stesso. Nell’era del digitale il cinema, inteso come sala buia e immersa di magia, c’è ancora: ma non è più l’unico modo in cui possono essere guardati i film.

La valigetta di Claudio e Violetta rappresenta proprio il mondo del cinema contemporaneo, un’era digitale in cui è necessario che il cinema non perda la sua aura di magia. Schierandosi a fianco della major, i ragazzi hanno così incontrato il pubblico discutendo di tematiche attuali come pirateria e download digitali: pratiche comuni che rischiano di mettere a rischio tutti i mestieri del cinema.

“Siamo qui per parlare di Digitale per la visione di film a casa e comunicare ai giovani giurati di Giffoni quanto sia importante fruire del cinema nella maniera più giusta, anche fuori dalla sala” ha detto Violetta Rocks, videomaker e youtuber appassionata di cinema e tv al pubblico di Giffoni 2017.

“Quello che vogliamo è parlare ad un pubblico già orientato alla fruizione di contenuti sul web e far capire loro quali sono i vantaggi del noleggiare o acquistare legalmente in digitale, ma anche contribuire alla formazione di un’etica nei giovani che rispetti il cinema e tutto il lavoro che c’è dietro” aggiunge Claudio Di Biagio, giovane regista autodidatta, autore e conduttore a Radio2.

Che cosa ne pensate della tematica affrontata da Claudio e Violetta a Giffoni 2017?