GingerGeneration.it

Garry Marshall: addio al regista di Pretty Woman. Ecco i suoi film più belli

scritto da Federica Marcucci

Si è spento all’età di 81 anni Garry Marshall, uno dei registi più attivi di sempre, nonché uno degli ultimi esponenti della vecchia Hollywood. Creatore di serie televisive di successo, nonché regista di film diventati cult Garry aveva saputo trovare quella giusta ricetta tra intrattenimento e romanticismo. Ne è l’esempio Pretty Woman, indimenticabile film con Julia Roberts e Richard Gere. Proprio lui ha infatti contribuito al lancio della Roberts, come, più avanti, della giovane Anne Hathaway. Senza dimenticare i lavori per la tv, come la mitica serie Happy Days o Mork e Mindy (con un giovanissimo Robin Williams). Una personalità amatissima nel mondo dello showbiz, che oggi lo ricorda sui social con numerosi messaggi di cordoglio. Garry era secondo molti un uomo appassionato, un inguaribile bambino e soprattutto un instancabile lavoratore. Il suo ultimo film, Mother’s Day, aveva infatti debuttato nelle sale qualche mese fa.

Abile narratore di favole contemporanee e metropolitane, Garry ha fatto sognare ragazze di mezzo mondo davanti ai suoi film. Grazie per averci fatto credere in un lieto fine.

Ecco i suoi film più belli da rivedere:

  • Pretty Woman (1990): La storia d’amore la prostituta Vivian e l’uomo d’affari Edward fa ancora sognare, anche dopo 26 anni.

pretty woman

  • Paura d’amare (1991): Al Pacino e Michelle Pfeiffer sono i protagonisti di un’intensa storia d’amore tra un cuoco e una cameriera. Lui insegnerà a lei ad avere coraggio per sapere amare ancora una volta.
  • Se scappi ti sposo (1999) Julia Roberts e Richard Gere tornano insieme per una bizzarra commedia. Lei è una ragazza con il vezzo di scappare, lasciando lo sposo all’altare. Lui è un giornalista intento a voler fare un servizio su di lei. Ovviamente scoccherà la scintilla.
  • Pretty Princess (2001): Mia è un’adolescente come tante altre, bruttina e molto insicura. Grazie all’aiuto di una nonna molto speciale imparerà a diventare grande e… a scegliere se essere o meno la legittima erede al trono di un paese chiamato Genovia.

pretty princess

  • Principe azzurro cercasi (2004): La principessa Mia è pronta per diventare regina, ma prima serve un matrimonio reale. Ce la farà a trovare la persona giusta?
  • Appuntamento con l’amore (2010): Nel giorno di San Valentino si intrecciano le vicende di innumerevoli personaggi, tra vecchi e nuovi amori e qualche piccola delusione.

Quale film di Garry Marshall pensate di rivedere?