GingerGeneration.it

Game of Thrones, attacco hacker alla HBO: rubato l’episodio 7×04

scritto da Alice Giusti

Brutte notizie per HBO: l’emittente televisiva americana ha subito un attacco hacker di grandi dimensioni, coinvolgendo anche il suo programma di punta, Game of Thrones.

La stessa emittente ha confermato l’attacco pirata, anche se non ha svelato dettagli su quanto sia stato rubato dagli hacker. “HBO ha recentemente subito un attacco informatico, che ha compromesso alcune informazioni secretate”, il network ha dichiarato. “Abbiamo subito iniziato a investigare e stiamo lavorando con le autorità e con aziende di cybersecurity. La protezione delle informazioni è la priorità più importante alla HBO, e noi prendiamo seriamente la nostra responsabilità di proteggere i nostri dati”.

Entertainment Weekly, il primo a dare la notizia dell’avvenuto attacco, riporta che gli hacker hanno dichiarato di avere ottenuto 1.5 terabyte di dati dall’azienda. In particolar modo, sarebbero riusciti a trafugare un episodio delle serie tv Ballers e Room 104, diffondendoli anche online. Coinvolto nell’attacco informatico sarebbe anche materiale scritto del quarto episodio di Game of Thrones (qui promo e anticipazioni della 7×04, The Spoils of War, che andrà in onda domenica 06 agosto). Il leak del materiale del Trono di Spade non è ancora stato diffuso, ma a detta degli hacker potrebbe essere leakato “ben presto”.

I pirati informatici, a detta di EW, hanno mandato un’email a diversi giornalisti annunciando il leak:

Ciao a tutta l’umanità. Il più grande leak del cyber spazio sta accadendo. Qual è il suo nome? Oh mi sono dimenticato di dirlo. È HBO e Game of Thrones…!!!! Voi siete fortunati a essere i primi pionieri per testimoniare e scaricare il leak. Divertitevi e diffondete le parole. Chiunque diffonda bene l’annuncio avrà la possibilità di intervistarci. HBO sta crollando.

Non è la prima volta che HBO subisce un attacco hacker: nel 2015, erano stati diffusi online i primi 5 episodi della quinta stagione prima della messa ufficiale in onda della prima puntata. Recentemente, invece, Netflix ha subito un attacco, con il leak di alcune puntate della serie tv Orange is The New Black.

Leggete anche:

Cosa ne pensate del leak ai danni di HBO?