GingerGeneration.it

#Freddie70: 70 anni fa nasceva Freddie Mercury, leader dei Queen!

scritto da Alessia Bisini

Oggi avrebbe compiuto 70 anni, ma sfortunatamente il leader della rock band QueenFreddie Mercury, è stato stroncato da una grave broncopolmonite causata dall’AIDS nel 1991. Ciò nonostante, l’eclettico rappresentante di una delle decadi più floride nella storia della musica non è mai stato dimenticato dai suoi fans, e ha segnato intere generazioni di appassionati di musica.

Nato a Zanzibar come Farrokh Bulsara, appena diciottenne raggiunge l’Inghilterra, frequenta l’Ealing Art College di Londra ed entra a far parte di una band insieme a un compagno di corso e a due degli attuali membri dei Queen: il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylors. John Deacon, bassista della band, si aggiungerà al progetto a partire dal 1971.

freddie mercury queen compleanno Freddie70

Inizia un percorso in salita per la band inglese. Freddie Mercury, oltre ad essere un bravissimo cantante, è anche compositore e pluristrumentista e le sue canzoni lo dimostrano pienamente. Bohemian Rhapsody (considerata una delle canzoni migliori di tutti i tempi della band), Crazy Little Thing Called Love, Don’t Stop Me Now, It’s a Hard Life, Killer Queen, Love of My Life, Play the Game, Somebody to Love, I Want To Break Free, We Are the Champions e Under Pressure (in duetto con il compianto David Bowie) sono solo alcune delle perle che Freddie Mercury ci ha lasciato prima della sua morte. Freddie trovò anche il tempo per incidere due dischi da solista: Mr. Bad Guy e Barcelona, inciso in coppia con il soprano spagnolo Monserrat Caballé.

Ad oggi l’influenza di Freddie nella cultura pop è qualcosa di indescrivibile: i Queen contribuirono direttamente alla composizione della colonna sonora dei film Flash Gordon (1980) e Highlander – L’ultimo immortale (1986). Nel 2001, una nuova versione di The Show Must Go On è stata interpretata da Jim Broadbent e Nicole Kidman nel musical Moulin Rouge.

freddie mercury queen compleanno Freddie70

La sitcom That 70’s Show ha scelto di intitolare ogni singolo episodio, dalla quinta stagione in poi, utilizzando le numerose canzoni dei Queen. Nel 2002 è nato persino un musical, We Will Rock You, la cui storia è interamente basata sulle leggendarie canzoni della band e che tutt’ora conquista il West End di Londra. Persino svariati episodi de I Simpson e Glee vedono presenti canzoni dei Queen.

Recentemente è stato annunciato che l’attore Ben Whishaw (uno dei protagonisti di 007: Spectrum) è stato scelto per interpretare Freddie Mercury in un film diretto dallo stesso regista de La Teoria del Tutto. Il film si concentrerà sulla vita del cantante e ovviamente sui Queen. Le riprese sono iniziate nel 2016 e la data d’uscita prevista nelle sale cinematografiche avverrà l’anno prossimo. Due giorni fa il cantante è diventato una stella anche nel cosmo: un asteroide lanciato nello spazio nell’anno della sua morte è stato ribattezzato in suo onore Asteroid 17473 FreddieMercury.

Io non diventerò una star, diventerò una leggenda” aveva dichiarato più volte il performer (anche alla stampa). Congratulazioni Freddie, ci sei riuscito in pieno!

Guarda alcune delle performance più belle di Freddie Mercury e dei Queen: 

Conoscevate Freddie Mercury e i Queen?