Francesco Gabbani: “All’Eurovision mi piacerebbe cantare in italiano”
Solo pochi giorni fa ci si chiedeva se Francesco Gabbani avesse seguito l’esempio di Francesca Michielin, che lo scorso anno ha presentato sul palco dell’Eurovision song contest una cìversione bilingue del brano che le valse il secondo posto a Sanremo 2016.
Oggi è lo stesso Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo 2017, a dipanare ogni dubbio sulla questione.
Intervistato da Radio Nostalgia, dopo aver parlato di Sanremo e dell’album in uscita nelle prossime settimane, il cantautore ha accennato alla sua prossima partecipazione all’Eurovision Song Contest, il concorso europeo che si terrà dal 9 al 13 maggio a Kiev, in Ucraina.
#OccidentalisKarma di @frankgabbani nelle radio di mezza Europa ??. Ecco dove è stato trasmesso il brano > https://t.co/WuL2dg2qjH
— Eurofestival News (@escitalia) 16 febbraio 2017
In merito alla lingua in cui canterà sul palco dell’evento europeo Francesco Gabbani lascia adito a pochi dubbi:
“Ci stiamo ancora ragionando quindi non posso dare delle notizie ufficiali. Il quesito principale è “Gabbani farà una versione del testo in inglese o la terrà in italiano?“.
E poi ha aggiunto “In questo momento la lancetta è più tendente al fatto di rimanere in italiano, ma per un motivo: se devo rappresentare la nostra fantastica musica italiana, (cantare in inglese, ndr) sarebbe un’operazione un po’ troppo da piacioni, per provare a strizzare l’occhio.
Invece sarei orgoglioso di poter portare un testo che è nato, ha attecchito prima di tutto in Italia, e quindi mi piacerebbe in italiano. Però siamo ancora in fase di valutazione”.
A portare il team del cantante verso questa scelta anche le opinioni dei fans di Francesco Gabbani, moltiplicatisi esponenzialmente dopo la vittoria sanremese:
“Dico la verità. Siccome sono attento a rendermi conto del parere dei miei fan, delle persone che mi seguono, devo dire che effettivamente l’osservazione va verso quella direzione: cantala in italiano”.