GingerGeneration.it

Foglio rosa: Quando e come prenderlo

scritto da admin
foglio rosa

Il foglio rosa è il documento grazie al quale è possibile circolare, accompagnati da un istruttore, sul mezzo specifico per il quale si è richiesta la patente. Per quanto riguarda la patente B (per la guida delle autovetture) con il foglio rosa potrai circolare, accompagnato da un adulto in possesso di un regolare documento di guida da almeno dieci anni, per esercitarti per l’esame pratico della patente.

Potrai richiedere che ti venga rilasciato il foglio rosa una volta superato l’esame di teoria, il quale consta di quaranta domande alle quali rispondere vero o falso con un massimo di quattro errori concessi. Tuttavia, in caso tu sia in possesso di una patente A (necessaria per guidare i motocicli) o BI non è necessario sostenere l’esame teorico.

patente

Il foglio rosa ha validità di sei mesi, durante i quali è possibile sostenere al massimo due volte l’esame pratico per la patente. Per richiederlo è necessario avere diciotto anni, essere in possesso di un certificato medico rilasciato da un ufficiale sanitario (generalmente un medico indicato dalla scuola guida) e con annessa marca da bollo, l’attestazione dei versamenti da effettuare ed il modello di richiesta apposito (sarà la tua scuola guida a rilasciarti questi documenti da compilare), oltre a tre foto in formato di fototessere.

Una volta conseguito il foglio rosa è necessario munirsi di due contrassegni che rappresentino in nero la “P” di principianteuno da attaccare al lunotto anteriore della macchina e uno su quello posteriore: devono essere ben visibili dalle altre vetture ma non ostacolare la visuale del conducente. Più precisamente, la legge stabilisce che il contrassegno anteriore debba essere alto 15 cm e largo 12,2, mentre quello posteriore deve avere dimensioni 30×30 cm. Con il foglio rosa potrai anche guidare in autostrada, benché sempre accompagnato dall’istruttore e mantenendoti nelle due corsie più a destra.

Sei pronto ad ottenere il tuo foglio rosa?