GingerGeneration.it

Vale la pena guardare tutti i film Marvel per capire le serie?

scritto da Alberto Muraro
Marvel's Avengers: Panini Comics propone le variant cover

Film Marvel: ormai ci siamo abituati, ce ne sono talmente tanti che se uno non è appassionato è difficile starci dietro. La saga dei supereroi è amatissima dal pubblico mainstream, ma siamo proprio sicuri che sia accessibile a tutti?

Clicca qui per abbonarti a Disney Plus e guardare i film del MCU!

Ad oggi (vi parliamo a maggio del 2021) sono disponibili circa una trentina del Marvel Cinematic Universe, una serie che si è aperta con Iron Man e idealmente conclusa con Avengers – Endgame.

Ma la storia non finisce certo qui. Il brand Marvel in mano a Disney, com’è normale che sia, è stato ulteriormente ampliato. Il gigante dell’intrattenimento ha infatti deciso di mettere ulteriormente mano alla saga creando storie e universi paralleli.

L’occasione è nata con l’arrivo della piattaforma Disney Plus. Grazie a Disney Plus Disney ha potuto sviluppare una narrazione davvero molto interessante. In alcuni casi, ampliando l’universo in modo davvero interessante.

Questo è per esempio il caso di Wandavision, la prima serie originale Marvel con protagonisti Wanda Maximoff e Visione. La serie, davvero un piccolo gioiello, è stata accolta con coloroso affetto da parte dei fan dell’MCU. Mano a mano che proseguivamo la visione, tuttavia, ci è sorto un dubbio. Wandavision (così come, per esempio, The Falcon and the winter soldier) non richiedono forse uno sforzo ulteriore?

Film Marvel: vale la pena di vederli davvero tutti?

Le serie Marvel sono infatte tutte strettamente legate ai fan da cui hanno avuto origine. Questo fa sì che per capire determinati elementi di una serie sia necessario aver visto almeno un film della saga. In alcuni casi, per riuscire a mettere insieme i pezzi, è necessaria la visione di più di un film.

La domanda che sorge spontanea, soprattutto visto e considerato l’enorme mole di nuove serie in arrivo è: ma vale davvero la pena vedere tutti i film Marvel prima di guardare le serie? La risposta è: sì, ma non tutti. Per ognuna delle serie in arrivo ci saranno almeno un paio di titoli da prendere in considerazione. Fatevi consigliare dai vostri amici prima di iniziare! In questo modo non dovrete passare ore e ore davanti ad una serie di film che nel concreto sono tutti molto simili gli uni agli altri.