GingerGeneration.it

Fashion Week: Milano, Parigi e New York

scritto da admin

New York, 12 febbraio 2015: sono le 8 del mattino e la città è in fermento, i taxi stracolmi e giornalisti che corrono qua e là. Elezioni in vista? Una grande nevicata? Le riprese di un importante film? Si, forse. Ma ad una più attenta osservazione capiamo che si tratta dell’apertura della New York Fashion Week (NYFW), uno degli eventi più attesi dell’anno, un susseguirsi di sfilate, shows, party sfarzosi e tante personalità del mondo della moda e dello spettacolo pronte a sfoggiare gli outfit più stravaganti.

La NYFW o settimana della moda, è l’occasione per gli stilisti e le case di moda di presentare le loro ultime collezioni al pubblico, anticipando i trends della stagione successiva. Le più importanti settimane della moda si tengono a Parigi, Londra, Milano e, naturalmente nella Grande Mela. La prima settimana della moda di New York, all’epoca chiamata Settimana della stampa, fu il primo evento al mondo legato alla moda. Svolto nel 1943, l’evento fu organizzato per distogliere l’attenzione dalla moda francese durante la seconda guerra mondiale, dato che gli addetti ai lavori della moda non erano in grado di recarsi a parigi, per poter vedere le nuove collezioni di moda francese. La pubblicista Eleanor Lambert organizzò un evento, che battezzò “Press Week” (Settimana della stampa) per mostrare il lavoro e le nuove collezioni degli stilisti americani ai giornalisti, che in precedenza avevano trascurato i loro lavori. 

Gli acquirenti non erano ammessi alla mostra, mentre invece avevano accesso agli showroom degli stilisti. La settimana della stampa fu un successo, e riviste di moda come Vogue, che in precedenza si erano principalmente concentrate sulla moda francese, iniziarono a prestare maggiore attenzione alla moda americana.

La prossima Milan Fashion Week inizierà il 25 Febbraio!

Siete pronti per la Settimana della moda di Milano?