GingerGeneration.it

Farmaci: foglietti “rosa” per le donne?

scritto da admin

Introdurre foglietti illustrativi “in rosa” per presentare gli effetti collaterali che i farmaci potrebbero provocare in modo particolare alle donne. Si tratta di uno degli spunti emersi dal simposio “La salute della differenza”, promosso la settimana scorsa a Roma dal GISeG – Gruppo Italiano Salute e Genere – insieme all’industria farmaceutica Novartis.

Donne colpite maggiormente dagli effetti collaterali

Il perchè dell’idea è presto spiegato: le donne consumano più farmaci degli uomini e soprattutto sono colpite con maggiore frequenza (da 1,5 a 1,7 volte) e in maniera più pesante dagli effetti collaterali degli stessi. Tuttavia ancora oggi la diversa risposta della popolazione femminile alle cure farmaceutiche non è adeguatamente spiegata nei foglietti illustrativi dei farmaci. Un altra particolarità è poi emersa dal simposio: le donne si ammalano di più degli uomini, visto che l’8,3% di loro dichiara un cattivo stato di salute contro il 5,3% degli uomini.

Medicina di genere: ricerca al via

In questa cornice di dati e statistiche è stata presentata la ricerca “Conoscenza, rilevanza e prospettive della Medicina di genere in Italia”, dalla quale emerge come la grande maggioranza degli operatori sanitari italiani solleciti una maggiore ricerca nell’ambito della “Medicina di genere“, ovvero di una medicina che abbia maggior cura e attenzione verso le implicazioni mediche della differenza uomo/donna.

Va in questa direzione ad esempio Gender Attention, il primo studio osservazionale di Medicina di genere promosso proprio da Novartis con l’obiettivo di valutare in modo specifico l’influenza del genere sulla differente incidenza di effetti collaterali in persone affette da psoriasi. Per approfondire: www.medicinagenere.org.

Foto: www.flickr.com/photos/deathtiny42/5149648346/