GingerGeneration.it

Le 5 fan action più belle organizzate dai fan! (FOTO e VIDEO)

scritto da Roberta Marciano

Quando il concerto del proprio idolo si avvicina, sia esso una band o un cantante l’emozione è sempre alle stelle soprattutto quando si vuole fare qualcosa di veramente indimenticabile. Da anni ormai i vari fandom si organizzano per dar vita alle cosiddette Fan Action, ossia un qualcosa fatto da tutti i fan contemporaneamente durante il concerto. Si possono creare delle vere e proprie scenografie durante un brano o un momento di pausa dell’artista, intonare in coro una canzone o più semplicemente illuminare l’arena con i cellulari.

Noi di Gingergeneration.it abbiamo pensato tanto e ne abbiamo scelte 5 che ci hanno maggiormente colpito: eccole!

1.One Direction: sicuramente tra le fan action più belle e meglio riuscite mai viste. Che siate o meno fan degli One Direction non potete non rimanere a bocca aperta vedendo le immagine dello Stadio Meazza illuminato e sugli spalti la scritta “We Are 1D Family” il tutto corredato da un sfondo tricolore. A rimanere a bocca aperta anche i 5 ragazzi che, durante l’esibizione di Right Now si sono trovati davanti uno scenario mozzafiato. Era il 28 giugno del 2014 e le vere Directioners lo ricorderanno come se fosse ieri. Noi vogliamo farvi rivivere quelle emozioni in questo video. Non a caso l’esibizione a Milano è stata scelta per essere inserita nel DVD del Tour!

 

2.Beyoncé: Anche la bella cantante ha un fandom davvero tosto e in occasione della sua unica tappa italiana il 18 luglio di quest’anno, i fan hanno deciso di rendere il suo arrivo a Milano davvero indimenticabile. In stile 1D sugli spalti dello stadio è apparsa la scritta “Italy In Formation” anche questa con dei forti richiami alla nostra bandiera. Un omaggio alla cantante e al suo singolo estratto dall’album Lemonade.

•ITALY IN FORMATION• ???#FormationWorldTour2016?? #FanAction #Surprise

Una foto pubblicata da Jessica Mazzarella (@jessica.mazzarella) in data:

3.Linkin Park: Un concerto non è un concerto senza dei braccialetti che si illuminano al buio. Tutti gli abbiamo portati con noi almeno una volta. I fan dei Linkin Park si sono però ingegnati in modo diverso. Tenerli al polso per tutta la durata dello show, in un luogo all’aperto li rende praticamente invisibili perché allora non lanciarli in aria e creare un effetto di luci quasi psichedelico? Così è stato fatto al City Sound Festival del 2014 dove una vera e propria cascata di Stick Glow ha illuminato l’intera arena. Questo è valso ai fan degli LP un grazie da parte della band che ha pubblicato sul suo canale Youtube il video della serata!

 

 

4.Bruce Springsteen: Molti di voi giovanissimi non lo conosceranno o lo avrete solo ascoltato con i vecchi cd dei vostri genitori, ma Bruce Springsteen è una vera e propria leggenda della musica rock e continua a fare musica e a spaccare sul palco nonostante i suoi 67 anni! Quando uno ha la musica nel sangue non può mai smettere. I suoi fan, di tutte le età, hanno voluto omaggiare nel modo più spettacolare possibile il suo ritorno in Italia. Tutto lo Stadio di San Siro è stato colorato di azzurro con la scritta “Dreams Are Alive Tonight”: da togliere il fiato!

bruce-s

 

5.Backstreet Boys: Più semplice, ma ugualmente riuscitissima la fan action scelta dal fandom dei BSB. Era il 22 febbraio del 2014 e il Forum di Assago è strapieno di fan giovanissime, di ragazze che negli anni ’90 erano poco più che bambine e di chi già li ascoltava da oltre 20 anni. Un bel mix di generazioni che ha reso di per sé il concerto speciale. Durante Shape Of My Heart l’intero palazzetto ha alzato in aria dei fogli di carta con su scritto Thank You. Nonostante la semplicità del gesto è stato un momento molto emozionante (ve lo confermo, anche io ero lì!).

 

bsb

Siete stati a qualcuno di questi concerti? Avete altre fan action alle quali avete partecipato che volete segnalarci?