GingerGeneration.it

Papa a Milano: il programma dell’incontro mondiale delle famiglie

scritto da admin
Milano 2012

Una festa “mondiale”, ma con eventi “formato famiglia”. Sarà questo il VII Incontro mondiale delle famiglie quest’anno ospitato proprio a Milano a partire dalla fine di maggio.

Testimonianze, incontri, proposte per tutti

Ad inaugurare l’evento sarà la Fiera internazionale della famiglia, uno spazio dedicato presso il Mico-MilanoCongressi, Fieramilanocity, alle associazioni, alle imprese e agli enti del mondo ecclesiale e civile che si occupano di famiglia e che si stima verrà visitata da 50mila persone tra il 29 maggio e il 2 giugno. Comincerà invece il 30 e durerà tre giorni il Congresso Teologico – Pastorale, ricca proposta di testimonianze, incontri e presentazioni a cui assisteranno più di 6mila adulti e quasi mille ragazzi sempre presso Fieramilanocity e altri luoghi più decentrati.

Il Papa a Milano

L’arrivo del Papa in città è quindi previsto per venerdì 1 giugno, quando “Benedetto XVI sentirà il calore e l’accoglienza di Milano – come affermato da mons. Erminio De Scalzi, presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012, nata per coordinare l’evento – Sarebbe bello che venerdì 1 giugno lungo il percorso dall’aeroporto di Linate a piazza Duomo il Papa potesse toccare con mano la gioia di chi lo accoglie. Invito quindi le comunità toccate dal percorso a essere protagoniste di questa gioia”.

Al suo arrivo a Milano, Benedetto XVI sara’ accolto in piazza Duomo, dove rivolgera’ un primo saluto alla citta’ attorno alle 17,30. Tra le tappe della sua visita ci saranno poi La Scala in serata e quindi la mattina seguente lo stadio di San Siro, dove incontrerà 80mila giovanissimi cresimandi e cresimati della diocesi di Milano.

I due eventi principali

Gli eventi principali saranno quindi la sera del 2 e la mattina del 3 giugno, presso l’aereoporto di Bresso. L’accoglienza dei pellegrini si aprirà il sabato alle 16 e proseguirà fino alle 23 circa. Ad animare il palco inizialmente saranno i vincitori del concorso “Giovani talenti per il Papa”, rivolto a musicisti e gruppi musicali della Lombardia under 32. Ad esibirsi, tra le testimonianze di famiglie provenienti da tutto il mondo, saranno oltre cento giovani divisi in nove gruppi, il Grande Coro Hope e noti cantanti internazionali di Christian Music.

L’arrivo di Benedetto XVI è previsto per le 20, quando il Papa si intratterrà con i pellegrini per un’ora, rispondendo alle domande delle famiglie provenienti dai diversi continenti. Arricchiranno l’evento brevi letture di attori italiani e noti volti televisivi, i brani suonati da un’orchestra “pop” di trenta elementi e cantati dal Grande Coro Hope (formato da settantacinque giovani provenienti da tutta Italia) ed infine le esibizioni di importanti artisti nazionali ed internazionali, oltre a momenti di preghiera e riflessione guidati direttamente dal Santo Padre.

Domenica 3 giugno la Santa Messa che avrà inizio alle ore 10 concluderà l’evento mondiale. Alle 12 infine la recita dell’Angelus.

Per informazioni: www.family2012.com