GingerGeneration.it

Extraliscio: chi c’è dietro la maschera di Davide Toffolo

scritto da Giovanna Codella
extraliscio

Gli Extraliscio sono tra i 26 Big in gara al 71° Festival di Sanremo con il brano Bianca luce nera, feat. Davide Toffolo.

Il brano, disponibile da oggi, giovedì 4 marzo, in radio e in digitale è stato composto da Mirco Mariani e da lui scritto con Pacifico ed Elisabetta Sgarbi.

È online anche il video del brano, girato all’interno della camera anecoica del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara. Nel video compare anche Gilda Mariani, figlia di Mirco! 

Con Mirco Mariani, Moreno il Biondo (entrambi fondatori e ideatori del progetto musicale Extraliscio) e Mauro Ferrara, sul palco dell’Ariston è presente anche Davide Toffolo.

Si tratta della voce e chitarra dei Tre Allegri Ragazzi Morti, stimato fumettista. Una personificazione del connubio tra musica indipendente e fumetto, con la sua nota maschera a forma di teschio indossata in ogni performance.

Davide ha interpretato Bianca Luce Nera attraverso 16 tavole che si trovano nell’esclusivo fumetto La canzone disegnata.

Davide Toffolo, chi c’è dietro la maschera del fumettista degli Extraliscio

Nato a Pordenone, 17 gennaio 1965 è voce e chitarra della band Tre Allegri Ragazzi Morti. Nel 2000 fonda La Tempesta l’etichetta che ha dato voce a molti artisti della scena indipendente italiana fra i quali Vasco Brondi, Zen Circus, Myss Keta.

Dal 2015 organizza l’Istituto Italiano di Cumbia e crea il reportage a fumetti Il Cammino della Cumbia pubblicato da Oblomov, il prestigioso editore di Fumetti che fa parte della Nave di Teseo, la casa editrice di Elisabetta Sgarbi.

Davide Toffolo da poco ha disegnato e scritto Come rubare un Magnus, biografia a fumetti del disegnatore bolognese padre di Satanik e Alan Ford, pubblicato sempre da Oblomov. La sua immagine pubblica è una maschera a forma di teschio.