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L’EVENTO AZIENDALE DA ORGANIZZARE ALLA PERFEZIONE

scritto da admin

L’evento aziendale da organizzare alla perfezione

Dall’inizio del nuovo millennio il campo occupato dall’agenzia organizzazione eventi aziendali è strutturato come un comparto in costante crescita e una delle leve strategiche necessarie per un’azienda da applicare nell’ambito della comunicazione integrata nello sviluppo di qualsiasi piano di comunicazione.

Ma a cosa ci riferiamo esattamente quando parliamo di organizzare un evento aziendale? Significa applicare alcuni criteri di gestione necessari a creare e produrre eventi a carattere commerciale, culturale, celebrativo, razionale.

Esistono eventi di tutte le dimensioni, dall’organizzazione della Cerimonia dei Mondiali di calcio con migliaia di partecipanti ad una colazione di lavoro per pochi “eletti”.

Tutti, nel mondo del business e della comunicazione, che sia esso brand, azienda, istituzione, località, associazione no-profit, Comitato Organizzatore, comunità, organizzano un evento al fine di generare profitti, raccogliere fondi, dare volume a un’emozione.

Organizzare un evento aziendale infatti viene considerato, oltre che per la comunicazione interna ed esterna,  uno degli strumenti del marketing delle aziende. Dal lancio di un prodotto alle conferenze stampa, l’agenzia organizzatrice di eventi aziendali crea contesti promozionali per comunicare con il pubblico interno, con la rete vendita, con clienti attuali e potenziali, giornalisti.

Evento aziendale: i key factors

L’Agenzia Eventi responsabile dell’organizzazione, analizzata la complessità del contesto e gli obiettivi prefissati, identifica un pubblico di riferimento, idea il concept dell’evento, identifica la location, verifica il budget e coordina tutti gli aspetti tecnici, logistici e produttivi finalizzati alla sua realizzazione.

Evento aziendale e le aree operative

In quali ambiti può operare una Agenzia? Prendiamo come esempio un’ambito molto esteso dal punto di vista comunicativo come quello di una grande metropoli, fulcro di fitte reti relazionali e di business di quasi tutte le aziende nazionali ed internazionali. Un’Agenzia di Organizzazione eventi Milano o Roma, ad esempio, agirà in una ampissima gamma di aree operative, dall’agenzia organizzazione eventi settore finanza al food e beverage, dall’agenzia organizzazione eventi settore beauty ai grandi enti fieristici.

Ogni area poi, in base a quelli che sono gli obiettivi concordati tra azienda ed agenzia, potrà riferirsi a eventi aziendali rivolti prevalentemente a un pubblico interno (corporate), esterno (consumer)  o partner commerciali (trade). Oltre a queste aree applicabili prevalentemente alla sfera commerciale il campo d’azione di un agenzia potrà allargarsi a eventi di carattere celebrativo e spettacolare, incidendo solitamente nella creazione del gusto e delle tendenze; istituzionale e governativo, politico/sociale o ancora musicale e sportivo.