GingerGeneration.it

Eurovision Song Contest 2022: Achille Lauro tra i Big finalisti per San Marino

scritto da Giovanna Codella
achille lauro stripper

Achille Lauro verso l’Eurovision? L’organizzazione del Festival Una voce per San Marino, il cui vincitore accederà al prossimo Eurovision Song Contest, ha annunciato ieri i nomi dei semifinalisti.

Oggi sono stati ufficializzati, invece, quelli dei 10 Big che si contenderanno la vittoria alla finalissima del 19 febbraio con i 9 Emergenti che nel frattempo avranno superato le semifinali e la finale a loro dedicata.

I Big sono stati invitati in base a criteri di fama e notorietà prestabiliti da Media Evolution Srl che è l’azienda che produce il concorso.

Tra i nomi troviamo quello di Achille Lauro, Valerio Scanu e Ivana Spagna oltre a Blind, Matteo Faustini e Francesco Monte.

Ecco i 10 Big finalisti di Una voce per San Marino 

1 – Achille Lauro
2 – Alessandro Coli feat DJ Burak Yeter
3 – Blind
4 – Cristina Ramos
5 – Francesco Monte
6 – Ivana Spagna
7 – Matteo Faustini
8 – Tony Cicco & Deshedus & Alberto Fortis
9 – Valerio Scanu
10 – Fabry & Labiuse feat. Miodio

Verso la finale di Eurovision Song Contest 2022

Conclusa la finale Emergenti il 17 febbraio, i nove progetti che accederanno alla Finalissima di sabato 19 febbraio presso il Teatro Nuova Dogana (in diretta su San Marino RTV alle ore 21) competeranno con i suddetti Big al fine di aggiudicarsi la vittoria del festival e la successiva partecipazione all’Eurovision Song Contest che si terrà il prossimo maggio a Torino.

A presentare l’evento con Achille Lauro ci saranno Senhit (arista che partecipò lo scorso anno ad ESC in rappresentanza della Repubblica sammarinese) e Jonathan Kashanian.

L’organizzazione ha precisato che non ci sono limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso.

“È una novità assoluta in Repubblica – ha commentato il Segretario per il Turismo Pedini Amati – È una sfida nella sfida, perché è un modo per far conoscere San Marino a tantissimi artisti”.