GingerGeneration.it

Eurovision 2022: la prima immagine del palco al PalaOlimpico di Torino

scritto da Giovanna Codella
eurovision

Ecco come sarà il palco dove prenderà vita l’Eurovision 2022, al PalaOlimpico di Torino, dal 10 al 14 maggio.

La struttura è stata progettata dalla designer Francesca Montinaro ed è stata denominata Il Sole dentro.

Si tratta di un sole cinetico formato da sei archi concentrici e mobili che danno origine a dei giochi di luce.

Il sole poggia su elementi ispirati a giardini all’italiana e sull’elemento acqua. Lungo il bordo del palco ci sarà infatti una cascata.

I lavori per realizzare questo progetto avranno inizio il 21 marzo e si concluderanno l’11 aprile. Ecco la prima foto di come sarà allestito il Palasport di Torino per il contest.

La designer dello scenario di Eurovision 2022 ha spiegato cosa rappresenta quest’idea, un connubio di analogico e digitale, che servirà a rappresentare la nostra Penisola.

Siamo una perfetta alchimia di natura e cultura. La cascata d’acqua che incornicia il palco è allegoricamente il mare che ci circonda, a cui dobbiamo la nostra cultura stratificata e complessa.

Il palco è la nostra penisola: una terra ospitale e accogliente dove ogni concorrente, da qualunque paese provenga, potrà sentirsi accolto. Infine un giardino all’italiana sospeso tra realtà e illusione, in cui la vegetazione si mescola a giochi di luce, accoglierà i team in una dimensione ludica e architettonica.

Il Sole cinetico, fonte di spettacolari movimenti e giochi di luce, domina il palco e rappresenta l’attitudine di essere italiani, sempre in movimento, riottosi, creativi, accoglienti, passionali, intuitivi.

Noi, siamo quelli con il sole dentro, è il nostro modo di stare al mondo. Il nostro è un paese palcoscenico nel quale siamo allo stesso tempo protagonisti e spettatori.

Cosa ne pensate del palco di Eurovision 2022?