GingerGeneration.it

Eurovision song contest 2017: ecco cosa è successo nella seconda semifinale! (Video)

scritto da Laura Valli
Eurovision 2017

A partire dalle 20.52 ha inizio l’ Eurovision, e Andrea DeLogu e Diego Passoni si accingono a dare le spiegazioni di rito, e a presentare i 18 brani in gara che si sfideranno per rientrare nei 10 posti disponibili.

Prima dell’inizio ufficiale della serata sul palco dell’International Exibition center di Kiev, si è svolto un recap di quanto visto due sere fa.

Dopodiché, i due conduttori Oleksandr Skichko e Volodymyr Ostapchuk, si esibiscono con flauto e fisarmonica in un medley dei grandi successi dell’Eurofestival. Intanto, Timur Miroshnychenko è nella Green Room dove stazionano i Paesi in gara questa sera.

La prima ad inaugurare la serata è stata la Serbia con Tijana Bogićević che ha cantato In Too Deep. A seguire sale sul palco l’Austria con Nathan Trent e la sua Running on Air.

E’ il momento della terza nazione in gara, la Macedonia, rappresentata da Jana Burčeska che porta un brano in inglese: Dance Alone.

Claudia Faniello, la cantante maltese, per l’ennesima volta è in gara all’Eurofestival, e quest’anno canta Breathlessly. Quinta è la performance della Romania, con Ilinca feat. Alex Florea che eseguono Yodel It! un brano che sapientemente unisce rap e Yodler.

Arriva il turno dei Paesi Bassi, con le tre O’G3NE che cantano Lights and Shadows, tre sorelle esplosive dalle indiscusse doti canore.

L’Ungheria si presenta con Joci Pápai ha seguito Origo cantando in romeno, la sua lingua madre. Subito dopo la Danimarca ha schierato Anja Nissen con Where I Am.

E’ giunto il momento del giovanissimo cantante per l’Irlanda, Brendan Murray di salire sul palco del”eurovision e cantare Dying to Try, un ballad romantica ma un po’ lenta.

Al contrario San Marino schiera Valentina Monetta & Jimmie Wilson che regalano un’esibizione tutta ritmo e colore con la loro Spirit of the Night.

Segue l’esibizione della Croazia rappresentata da Jacques Houdek con My Friend, durante la quale esegue un brano mash up in inglese con parti in italiano, un brano pop con frammenti di lirica. La Norvegia si presenta con JOWST feat. Aleksander Walmann e la loro Grab the Moment.

La Svizzera ha scelto per l’eurovision Apollo, eseguita da Timebelle, una cantante che per grinta, voce e abito ricorda un po’ Beyoncé.

Si passa ora ad un brano completamente diverso, la Bielorussia infatti è rappresentata dai Naviband che con la loro Historja majho zyccia (storia della mia vita) cercano di coniugare la canzone tradizionale con il mondo Hamish.

Siamo giunti al momento della Bulgaria con il giovanissimo Kristian Kostov, che canta Beatiful Mess. La sedicesima esibizione spetta alla Lituania con Fusedmarc e il brano Rain of Revolution.

Ora passiamo all’Estonia, con Koit Toome e Laura che portano in gara Verona un brano ispirato alla celebre città italiana e alla storia di Giulietta e Romeo.

Alla fine finge anche il momento di Israele con Imri Ziv canta I Feel Alive.

Al termine della diciottesima esibizione i tre presentatori aprono il televoto. Chissà chi passerà il turno?

In attesa del risultato della votazioni del pubblico da casa, è stato mostrato il video con degli sketch di un noto ed amatissimo comico Ucraino.

La cosa più sorprendente è stata però la proposta di matrimonio in diretta eurovisiva alla cantante della Macedonia. E la risposta è stata Sì.

Qui sotto potete leggere i nomi dei Paesi che passano il turno ed approdano alla finale!

  1. Bulgaria
  2. Bielorussia
  3. Croazia
  4. Ungheria
  5. Danimarca
  6. Israele
  7. Romania
  8. Norvegia
  9. Paesi Bassi
  10. Austria

Quale canzone in gara nella seconda semifinale dell’eurovision vi è piaciuta?